L’Istituto Il Tagliamento si collega con la Stazione Spaziale

La NASA ha ufficializzato la data: venerdì 28 novembre, alle 12:40, l’IIS “Il Tagliamento” di Spilimbergo effettuerà il collegamento radio con la Stazione Spaziale internazionale (ISS) nell’ambito degli ARISS School Contact, le attività formativa promosse ogni anno da ARISS (Amateur Radio on the International Space Station) e dall’ESA (Agenzia Spaziale Europea).

Nel settembre 2024, l’Istituto della Città del mosaico ha partecipato alle selezioni internazionali che avrebbero dato la possibilità di effettuare un collegamento radio con l’ISS: “Il Tagliamento” è stato così selezionato tra 34 scuole europee, di cui dieci italiane, per la ricchezza e la solidità del progetto formativo presentato, realizzato in coerenza con i percorsi ESERO, la piattaforma educativa dell’ESA. Inoltre, sarà Scuola capofila in Italia per l’iniziativa, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Mazzini” di Livorno.

In contatto diretto con l’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale

Il 28 novembre, quindi, “Il Tagliamento” si trasformerà in una vera e propria stazione radio satellitare: durante i circa dieci minuti di finestra radio, gli studenti selezionati potranno sottoporre in tempo reale il set di domande preparate negli scorsi mesi direttamente alla comandante dell’ISS, l’astronauta statunitense Zena Cardman. Otterranno, così, informazioni di prima mano su come si vive e si lavora nello spazio e potranno sapere di più sulle ricerche condotte dagli astronauti. Durante il precedente anno scolastico, alcune tematiche sono già state sviluppate in ambito didattico dimostrando agli studenti come l’esplorazione spaziale e le attività a bordo della ISS siano multidisciplinari. Infatti, l’ISS è un grande laboratorio in cui si sperimentano, in condizioni di microgravità, situazioni in ambiti prettamente ingegneristici, ma anche aspetti medici, biologici, test di scienza dei materiali e persino di agricoltura spaziale, con coltivazioni in serra. L’evento saràCasella di testo: 2 anche occasione per approfondire i temi legati alle comunicazioni satellitari, alle tecnologie wireless e alla radio science.

Un progetto formativo multidisciplinare

«Lo scorso anno, gli studenti hanno avuto l’opportunità di partecipare a un workshop con la professoressa Micol Canetta, mentor ARISS – spiega il professor Alessandro Carletti, promotore e referente dell’iniziativa –. Per quest’anno scolastico, grazie al supporto

dell’Associazione Radioamatori Italiani, sezione di Pordenone, abbiamo programmato altri due progetti: la creazione di una rete a pacchetto con la tecnologia LoRa un protocollo di comunicazione per una rete wireless a lungo raggio e bassa potenza che viene utilizzato nell’implementazione di molte reti di dispositivi dell’internet delle cose (IoT) – e un lavoro sull’importanza delle comunicazioni di emergenza e delle reti svincolate dalla rete cellulare, associato al Cinquantesimo anniversario del terremoto del Friuli Venezia Giulia, il prossimo maggio».

Cosa sono gli School Contact

L’ARISS School Contact è un evento educativo organizzato da ARISS (Amateur Radio on the International Space Station), un programma internazionale che permette agli studenti di parlare in diretta via radio con gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale attraverso una sezione di domande-risposte. Si tratta di un’attività educativa ufficiale, inserita nei piani di volo dell’ISS, che ha l’obiettivo di avvicinare i giovani alle discipline STEM – ovvero Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica – e di stimolare l’interesse verso il mondo delle telecomunicazioni, dell’esplorazione spaziale e della cooperazione internazionale.