La vita e le idee di mons. Luigi Faidutti a Gorizia il 28

Si tiene venerdì 28 novembre, alle 17.30, il quinto appuntamento del ciclo di incontri “Puints – Incuintris su lenghe, identitât e autonomie”, promosso dall’Istitût Ladin Furlan “Pre Checo Placerean”. L’evento, che si svolgerà presso la Sala Incontro della Parrocchia di San Rocco a Gorizia, sarà interamente dedicato alla figura di Monsignor Luigi Faidutti, sacerdote, diplomatico e uomo senza frontiere che ha speso “una vita per la fede e per il popolo friulano”.
L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna e del presidente dell’Associazione regionale Bcc, Luca Occhialini. Inoltre, il presidente della Repubblica d’Austria Alexander Van der Bellen per lettera si è congratulato per l’iniziativa e il presidente del Parlamento Walter Rosenkranz ha inviato anche un approfondito video messaggio. Così ha fatto anche Sigita Maslauskaite-Mažyliene, Ambasciatrice della Repubblica di Lituania in Italia.
Seguiranno gli interventi degli storici Gianfranco Ellero e Ferruccio Tassin, e del presidente dell’Istituto di Storia Sociale e Religiosa di Gorizia, Ivan Portelli. Un momento particolarmente significativo sarà la lettura di documenti tratti dall’archivio personale di Monsignor Faidutti, a cura di Paolo Mutti.
Il progetto, realizzato dall’Istitût Ladin Furlan “Pre Checo Placerean” con il patrocinio e il sostegno del Comune di Gorizia, della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia attraverso l’Arlef, di Bcc Venezia Giulia e di Cassa Rurale Fvg, intende valorizzare le radici culturali e identitarie del Friuli. L’ingresso è libero e aperto a tutti gli interessati alla storia e all’identità friulana.