Gli Occhi sull’Africa: il 21 al cinema la storia di Nawi

Venerdì 21 novembre a Cinemazero torna GLI OCCHI SULL’AFRICA, rassegna dedicata al cinema e alla cultura del continente africano. Un percorso che unisce sguardi, storie e sensibilità diverse, promosso da Cinemazero insieme a CaritasCentro culturale Casa dello Studente Zanussi e Centro Missionario Diocesano, con la collaborazione di Pordenone Docs Fest e di numerose realtà associative del territorio. 

Alle 20.45 sarà proiettato Nawiun film intenso e coinvolgente che racconta la storia di Nawi, una ragazza determinata a non piegarsi al destino impostole dagli adulti: sposarsi giovanissima. Nawi sogna invece di andare a scuola, finire il liceo e costruire il proprio futuro, libera di scegliere la vita che desidera. 

Ambientato nella remota regione del Turkana, in Kenya, al confine con l’Uganda, il film segue la fuga della giovane protagonista da un matrimonio combinato con un uomo molto più anziano, organizzato dai genitori per ragioni economiche. La sua corsa verso la libertà diventa un viaggio simbolico, un atto di coraggio che rompe gli schemi sociali e culturali più radicati. 

La storia si arricchisce di svolte emotive: quando Nawi scopre che la sorellina rischia di prendere il suo posto come sposa bambina, decide di tornare indietro. In un confronto diretto e potente, affronta la famiglia e l’uomo che avrebbe dovuto sposare, determinata a interrompere un ciclo che colpisce migliaia di bambine in tutto il mondo. 

Con la forza del suo racconto e la delicatezza del suo sguardo, Nawi invita il pubblico a riflettere sul diritto all’autodeterminazione e sull’importanza dell’istruzione come primo passo verso la libertà. 

Info e biglietti: www.cinemazero.it