Spettacoli
“Down. La forza di un amore” lo spettacolo a Prata
Domenica 30 novembre alle 17 nel Teatro Pileo di Prata di Pordenone, per la rassegna organizzata da Ortoteatro e Comune di Prata di Pordenone con il contributo della Regione Fvg, verrà proposto lo spettacolo di teatro danza e teatro di figura “Down. La forza di un amore” del Collettivo ClochArt (Trentino).
Regia e drammaturgia sono di Michele Comite, coreografie di Hillary Anghileri, con Giorgia Benassi, Stefania Favero/Viviana Pacchin; musiche originali di Daniela Savoldi e scenografia di Gigi Giovanazzi, Anna Ucosich, Rita Casarini.
Una mamma. Una figlia con la sindrome di down. Protagonista è Giorgia Benassi, affetta da questa sindrome. La trama dello spettacolo racconta il rapporto inizialmente complicato con la madre (interpretata da una ballerina professionista), e la difficoltà del genitore di gestire una relazione affettiva ed educativa con la propria figlia.
Un rapporto intimo molto complesso per le varie sfaccettature che si vengono a creare tra loro, segnate da momenti di sconforto, di difficoltà nell’accettare una figlia down, superati dall’amore materno che riesce a creare una relazione significativa tratteggiata da gesti delicati, silenzi, carezze e affetto.
Il messaggio di “Down” riesce a superare ogni forma di pregiudizio che, a volte, in una narrazione superficiale, rischia di mettere in risalto solo i lati negativi.
Merito di una felice collaborazione tra artisti professionisti e una giovane donna a cui va dato il merito di interpretare se stessa, ma con la gioia di poter contribuire a far conoscere al pubblico quanto sia importante e prezioso affrontare la propria condizione con ottimismo e voglia di crescere.
Età: da 8 anni in su.
Ingresso unico € 5. Ingresso famiglia: 4 ingressi € 16.
I biglietti si possono acquistare in teatro il giorno dello spettacolo
o in prevendita al seguente link: https://www.vivaticket.com/it/ticket/down/285390
o al Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons tutti i sabati dalle 16 alle 19
Info: Ortoteatro 320 05 300 07 anche WhatsApp
organizzazione.ortoteatro@gmail.com
www.ortoteatro.it