Chiesa
Domenica 16 novembre, Giornata e Giubileo dei poveri. A Pordenone il pellegrinaggio di speranza con il vescovo alle 15.30
Quest’anno, la Giornata dei Poveri del 16 novembre coincide con il Giubileo dei Poveri e diventa per ogni comunità un tempo di grazia per “cercare, conoscere, animare e promuovere i segni di speranza” già presenti nei territori della diocesi di Concordia-Pordenone.
Si invitano tutte le persone coinvolte in opere di solidarietà a partecipare numerosi al pellegrinaggio, per testimoniare come la Chiesa diocesana sia vicina alle situazioni di fragilità e vulnerabilità, sulla traccia delle parole che Papa Leone XIV ha affidato alla comunità con la sua prima esortazione apostolica Dilexi Te.
Per la Giornata dei poveri e il Giubileo dei poveri, proprio domenica 16 novembre, alle ore 15.30, si celebrerà il pellegrinaggio di speranza che partirà dalla parrocchia di don Bosco e percorrerà diverse strade nel centro di Pordenone.
Si faranno diverse tappe: la prima presso l’Emporio solidale, in via Montereale, la seconda in Piazzetta Cavour e la terza in Piazza Calderari.
Ad ogni fermata verrà letta una testimonianza proveniente da una parrocchia della diocesi, nella quale sarà descritto un intervento dei volontari nei confronti di una o più persone in difficoltà, specificando quello che tale esperienza ha insegnato.
Questa processione arriverà alla chiesa di San Francesco, dove si concluderà il pellegrinaggio con un momento di preghiera.
A questa iniziativa parteciperà anche S. E. mons. Giuseppe Pellegrini, vescovo della diocesi di Concordia-Pordenone.
