Attualità
Chions: le iniziative per il 25 novembre
Il 25 novembre ricorre la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
L’Amministrazione guidata dal Sindaco Doro ha organizzato due diverse iniziative per tale occasione: una destinata agli alunni della scuola secondaria di primo grado di Chions ed una seconda destinata a tutta la cittadinanza del territorio comunale.
La prima l’iniziativa si concretizza – attraverso l’associazione Save Art ATP di Zoppola e la disponibilità della dirigente scolastica Cristina Del Bel Belluz – in un progetto dedicato agli studenti delle classi terze, al fine di sensibilizzare i ragazzi sul tema della violenza di genere, attraverso un percorso sia educativo che artistico. Nello specifico, nel mese di novembre 2025 verranno organizzati in aula due incontri con uno psicologo-psicoterapeuta e, successivamente, realizzato un murales sul tema.
Gli studenti si interfacceranno sul tema della violenza di genere, del gender gap e delle discriminazioni, facendo emergere un dialogo e una riflessione attraverso l’arte. Saranno programmati incontri con l’artista inizialmente per realizzare un bozzetto del murale, a cui seguiranno realizzazione ed inaugurazione.
Inoltre il 28 novembre alle 20.45, presso l’auditorium di “Villa Perotti” a Chions, andrà in scena uno spettacolo musicale ad ingresso gratuito dal titolo “Muse InCanto”, serata dedicata alla celebrazione delle grandi donne che hanno segnato la storia della musica, abbattendo barriere, ispirando generazioni e trasformando il panorama artistico. Verrà reso omaggio a compositrici, interpreti, cantautrici e innovatrici che hanno usato la musica come strumento di espressione, lotta e cambiamento, da Aretha Franklin a Whitney Houston, da Amy Winehouse a Mina. Il tutto a cura dell’associazione “L’Arte della Musica” di Zoppola, attraverso la magnifica voce di Francesca Ziroldo, cantante, insegnante, direttrice corale, accompagnata da quattro musicisti.
Parte delle iniziative sarà coperta da contributo della Regione FVG, che l’Amministrazione ha ottenuto partecipando al bando “Iniziative speciali volte a contrastare la violenza di genere nei confronti delle donne” per l’anno 2025.
Il Sindaco Doro insieme all’Assessore alla Cultura Flavia Conforto rivolgono un sincero ringraziamento a Katty Faion, presidente dell’associazione Save Art, per il coinvolgimento del Comune di Chions nel valido progetto “ll Segno delle donne”, meritoriamente sostenuto dal patrocinio della Commissione Pari Opportunità della Regione FVG. Onorati di lasciare anche noi un segno nelle nostre scuole, attraverso l’educazione dei ragazzi oltre che la bellezza dell’arte.
