Cultura
Casarsa ricorda Pasolini: incontri del 3 e 4 novembre
Lunedì 3 novembre, dalle 9, il Teatro Pasolini ospiterà il convegno internazionale Pasolini e l’immaginario collettivo, curato da Maura Locantore, con la partecipazione di esperti pasoliniani, oltre 550 studenti di Friuli Venezia Giulia, Veneto e Istria e più di venti classi collegate da tutta Italia.
Alle 17, in chiusura dei lavori, salirà sul palco l’artista Mattia Campo Dall’Orto per raccontare la genesi del murale che in questi giorni sta prendendo forma proprio sulla facciata del teatro comunale: è la prima opera del progetto Tracce Corsare. Segni e disegni alla ricerca del Poeta di Casarsa, promosso dal Comune insieme al Centro Studi e all’associazione Macross Acu con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia. Campo Dall’Orto, con pennelli e spray, sta creando un intenso ritratto corale che fonde la forza del colore con la dolcezza dello sguardo pasoliniano, restituendo al paese un simbolo visivo di appartenenza.
Le celebrazioni si chiuderanno la sera, alle 21, ancora nel Teatro Pasolini, con la lectio di Roberto Vecchioni Pasolini, poeta dell’universalità umana: un invito a rileggere, attraverso la musica e la parola, il lascito di un intellettuale che continua a interrogare il nostro presente.
Il programma di Pasolini 1975-2025, promosso dal Centro Studi Pier Paolo Pasolini, gode del supporto del Ministero della Cultura, del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario, del Comune di Casarsa della Delizia, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, di Io Sono FVG e di Pordenone 2027 Capitale italiana della cultura. Tutte le informazioni su www.centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it e sui canali social del Centro Studi.