Diocesi
Biblioteca del seminario di Pordenone, 29 novembre ore 17: “Liber iurium episcopatus Concordiensis” (XIV secolo)
Sabato 29 novembre alle 17 nella sala lettura della Biblioteca del Seminario Diocesano di Pordenone, la professoressa Miriam Davide dell’Università degli Studi di Trieste presenterà il volume Liber iurium episcopatus Concordiensis (XIV secolo), pubblicato dall’Accademia San Marco di Pordenone nella sua collana Storia. L’edizione del codice trecentesco, conservato presso la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, ha permesso allo storico Luca Gianni di ricostruire le modalità di esercizio della giurisdizione temporale da parte dei vescovi di Concordia nelle quattro gastaldie di Concordia, Portogruaro, Cordovado e Meduno, dove i presuli possedevano proprietà, esercitavano diritti, riscuotevano rendite e dazi, amministravano la giustizia.
Il volume approfondisce, inoltre, la figura del vescovo di Concordia Guido Guizzi da Reggio Emilia (1334-1347). Fine giurista, uomo di cultura vicino al protoumanesimo, amico di intellettuali e artisti, attento amministratore. Il presule, sin dall’arrivo in diocesi, è impegnato nel recupero delle giurisdizioni temporali sottratte all’episcopato dalla nobiltà locale (Montereale, Polcenigo, Spilimbergo). È affiancato da validi collaboratori, alcuni dei quali destinati a importanti carriere, come Nicolò Romani da Osimo, che diventerà segretario papale, o il notaio Flumo da Udine, che offrirà i propri servizi al nunzio apostolico Ponce de Péret, vicario del papa a Roma. Il codice riporta i nomi di uomini e donne, nobili e borghesi, semplici laboratores, che a vario titolo sono legati all’episcopato di Concordia: un accurato apparato di note e un indice ricco di preziosi riferimenti permettono di ricostruire le biografie creando un’immagine viva e dinamica del Friuli concordiese della prima metà del Trecento.
Il volume, rientra nel percorso “Verso Pordenone Capitale italiana della Cultura 2027”, edito grazie al contributo del Consiglio Regionale del Fvg, della Fondazione Friuli, il patrocinio dei Comuni di Pordenone, Concordia Sagittaria, Cordovado, Meduno, con la partecipazione della Città di Portogruaro e con la preziosa collaborazione della Biblioteca del Seminario.
