Venerdì 3 ottobre torna “Veneto legge”

Il Veneto legge non è solo una maratona: è diventato un movimento culturale collettivo, che coinvolge istituzioni, scuole, biblioteche, librai, editori e migliaia di lettori e lettrici. La manifestazione nata con l’obiettivo di promuovere la lettura su tutto il territorio regionale oggi si avvicina alla 9° edizione grazie ad una partecipazione corale e appassionata che ha coinvolto tutto il territorio regionale in un crescendo che ci riempie di orgoglio”.

L’assessore regionale alla Cultura, Cristiano Corazzari, presenta così la 9° edizione della Maratona di lettura “Il Veneto legge”, in programma in tutto il Veneto venerdì 3 ottobre. È una manifestazione ideata e promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione del Veneto insieme alla sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche – AIB Veneto e all’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto – MIM Veneto, in collaborazione con l’Associazione Librai Italiani – Confcommercio Veneto, il SIL – Confesercenti Veneto, l’Associazione Editori Veneti, l’Associazione Italiana Editori, l’Associazione degli Editori Indipendenti e Leggere per Leggere. Novità di quest’anno è l’istituzione della “Città della Maratona” che sarà Rovigo. Per ogni edizione, infatti, viene scelta una località simbolica che ospiterà gli eventi centrali e rappresentativi della manifestazione, amplificandone il messaggio e facendo da vetrina per tutte le iniziative diffuse sul territorio.

Ormai radicata sul territorio, la manifestazione coinvolge ogni anno migliaia di lettori e decine di enti pubblici e privati della filiera del libro: biblioteche, scuole, librerie, case editrici, gruppi di lettura, lettori volontari e professionisti. Il suo obiettivo è rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa, condivisa e riconosciuta, offrendo un’intera giornata – ma anche molti mesi di preparazione – in cui il libro e le storie diventano protagonisti della vita culturale della regione. Ogni edizione ha portato con sé una crescita, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, a dimostrazione di quanto il Veneto sia una regione che legge e che ama la lettura. Quest’anno la Maratona arriva a un traguardo importante: la nona edizione, che apre simbolicamente le porte alla celebrazione del primo decennale.

I numeri confermano la forza della Maratona: sono già stati registrati più di 1.000 eventi sulla piattaforma ufficiale www.ilvenetolegge.it, e si prevede di superare il traguardo delle passate edizioni.

Una delle novità più apprezzate del 2025 è stata l’introduzione dei Walking Reading Party, sette passeggiate letterarie (una per provincia) in luoghi suggestivi del Veneto: un modo innovativo per coniugare la lettura con la scoperta del territorio. L’iniziativa ha riscosso successo ed è stata replicata spontaneamente in altri contesti locali.