Diocesi
Sabato 4 ottobre, Giubileo dei Migranti: celebrazioni in Diocesi
Il Giubileo dei Migranti, nella nostra diocesi si svolgerà sabato 4 ottobre 2025 alle ore 15.00. Il momento più importante sarà il pellegrinaggio di speranza, aperto a tutti, con partenza da Casa Madonna Pellegrina a Pordenone.
Cammineremo per le vie della città, accompagnati da canti, e momenti di testimonianza. Le comunità etniche saranno protagoniste durante il percorso portando i colori, la musica e le tradizioni dei propri paesi come segno di fraternità e di comunione.
Il tema che ci guida è quello del messaggio di Papa Leone per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2025: “Migranti testimoni di speranza”. Attraverso il pellegrinaggio di speranza, in condivisione e nella cooperazione, tra tutti quelli che vogliono partecipare, possiamo superare ogni forma di chiusura e di nazionalismo. La speranza è la virtù che guida il cammino dei migranti, come risulta anche da molte testimonianze dei migranti stessi. Ma anche la fede è una virtù che i migranti donano alla nostra Chiesa diocesana, una “benedizione” ripete Leone XIV, come già Benedetto XVI e Francesco, per le nostre Chiese e le nostre città, che sono chiamate a impegnarsi in una valorizzazione dei migranti e a costruire un inedito dialogo interreligioso. La varietà e la ricchezza delle numerose culture e nazioni presenti, comunicheranno in modo efficace la bellezza di una società che si costruisce nell’incontro e nell’amicizia.
La manifestazione si concluderà in Piazzetta Calderari, con il saluto delle autorità e del nostro Vescovo.
diacono Paolo Zanet e don Ciprian Sava
