Parrocchie
Portogruaro, domenica 12 ottobre ore 21 in Duomo anteprima concerto di Manos Blancas e Noincanto
Il Coro Manos Blancas del Friuli per Claudio Abbado diretto dalla M.a Giulia Santarossa e il Coro Noincanto dell’oratorio Pio X di Portogruaro diretto da Renzo Fantuzzo si uniscono a formare l’ensemble “MANINCANTO” e saranno protagonisti per la terza volta alla prestigiosa rassegna: Assisi Pax Mundi, Musicisti in “dialogo” nei luoghi dello spirito. Rassegna internazionale di Musica Sacra Francescana 12a edizione, che si svolgerà nella città del poverello dal 16 al 19 ottobre.
Le due compagini collaborano dal 2016 quando insieme hanno accolto la Cappella Musicale di S. Francesco in Assisi nel grande concerto tenuto a dicembre nel Duomo di Portogruaro.
Da allora insieme promuovono il progetto che si ispira all’esperienza Venezuelana del Sistema delle Orchestre e Cori Giovanili nata su iniziativa del Maestro José Antonio Abreu.
La particolare innovazione di questo progetto consiste nel dare la possibilità di studiare la musica a tutti i giovani, con la finalità principale di creare coesione sociale.
Nato grazie all’intuizione del maestro Claudio Abbado e alla volontà della famiglia Nonino, è il primo coro gestuale in Italia.
Questo particolare coro interpreta la musica sostituendo le voci con i gesti che commentano e danzano i suoni su coinvolgenti coreografie.
Avete mai visto la musica? Certo, su uno spartito è possibile leggerla ma il coro dei Manos Blancas rende visibili le note anche a chi non è pratico di pentagrammi. Come? Con un invito ad ascoltare i loro battiti d’ali, le loro mani vestite dai guanti bianchi.
Dalla sinergia tra gli illustri personaggi prima menzionati e alcuni operatori professionali della Nostra Famiglia di S. Vito al Tagliamento, si è concretizzata la possibilità di far attecchire questa inedita modalità comunicativa e artistica anche in Italia.
Domenica 12 ottobre alle ore 21,00 nella chiesa di S. Agnese in Portogruaro, si terrà l’anteprima del concerto “In Cammino Verso Assisi Pax Mundi”. Saranno eseguiti tutti i brani che “Manincanto” proporrà venerdì 17 ottobre nella Basilica di S. Maria degli Angeli (la Porziuncola).
Sarà inoltre eseguito il “Cantico delle Creature” nella ricorrenza degli ottocento anni della sua composizione.
(R.F.)
