Appuntamenti
Pordenone, sabato 4 ottobre, la PHTHLON: staffetta solidale a sostegno del Duchenne Parent Project
Sabato 4 ottobre si correrà per le vie del centro di Pordenone la 4° edizione della PHTHLON, una staffetta solidale a favore della ricerca e a sostegno del Duchenne Parent Project e per questo evento benefico c’è bisogno del sostegno di tutti, ma proprio tutti. Non ci sono limiti di età e non serve nemmeno avere una particolare preparazione atletica poiché si potrà correre ma anche camminare: l’importante è trascorrere insieme un pomeriggio finalizzato alla raccolta di fondi a favore della Parent Project Aps.
L’evento, organizzato dallo Sci Club Panorama, presente in sala con il presidente Michele Scaramuzza e il tecnico Gianni Giavedon, e dal Panathlon Club di Pordenone in collaborazione con il Comune di Pordenone, Sport e Salute FVG, Io Sono Friuli Venezia Giulia e con il Comitato Paralimpico FVG, unisce l’attività sportiva per la salute e il benessere psico-fisico delle persone all’inclusione sociale.
Il percorso si snoderà lungo le vie del centro nell’arco di 6 ore, con inizio alle 16 e arrivo alle 22. Tutti possono partecipare alla “staffetta 6x1h” a squadre o “staffetta 1×6” singola, su un tracciato di circa 1,8 km, con partenza e arrivo in piazza XX Settembre.
«Nelle tre precedenti edizioni della PnThlon – spiega la presidente di Panathlon Pordenone e campionessa di Triathlon Elisabetta Villa – siamo riusciti a raccogliere 60 mila euro: risorse preziose per finanziare la ricerca e per il sostegno alle famiglie dei ragazzi affetti da questa terribile malattia. Una risposta straordinaria quella di Pordenone, che accoglie sempre con grande entusiasmo questa iniziativa».
Come spiegato dalla Villa, nella prima edizione di questa «piccola creatura che cresce e si rafforza di anno in anno» hanno partecipato 120 squadre, 172 nella seconda, 210 lo scorso anno e, ad oggi, sono iscritte ben 235 squadre, numeri destinati ad aumentare dal momento c’è un’altra settimana per prendere parte all’iniziativa.
Le iscrizioni sono aperte e tutti si possono iscrivere online, con un form dedicato. Il ricavato sarà interamente devoluto alla Duchenne Parent Project, sia per promuovere la ricerca scientifica per sconfiggere questa distrofia, che per sostenere le famiglie e migliorare la qualità di vita dei ragazzi colpiti.
«La Parent Project Aps – come sottolinea il giovane testimonial Iacopo Verardo – è un’associazione di pazienti e genitori con figli affetti dalla distrofia muscolare di Duchenne e Becker, malattia degenerativa che colpisce tutti i muscoli del corpo. Una patologia che si manifesta principalmente in età prescolare ed è causata dalla mancanza della proteina distrofina. Dal 1996, anno di nascita di questa associazione, fino ad oggi sono stati fatti grandi passi in avanti affinché tutti i giovani come me possano costruirsi una vita piena di aspettative, sogni e desideri. È grazie a eventi come questo – conclude Iacopo – che siamo in grado di farci conoscere, sensibilizzando le persone sulla Duchenne e aiutando la ricerca per sconfiggerla».
Sabato 4 ottobre la segreteria organizzativa aprirà alle ore 14.00 in piazza XX Settembre a Pordenone. Qui verranno consegnati i pacchi gara. Alle 14.45 le squadre potranno accedere al proprio gazebo sotto il tendone, alle 15.50 ci sarà il ritrovo degli staffettisti della prima ora nell’area dedicata (in prossimità del traguardo). Alle 16.00 partiranno i primi staffettisti e poi, al 50’ minuto di ogni ora, i frazionisti successivi si dovranno ritrovare nell’area dedicata, per partire al minuto 00 di ogni ora. Alle 22 il termine della staffetta e alle 23.00 le premiazioni chiuderanno l’evento.
«Questa manifestazione – afferma l’assessore allo sport Elena Ceolin – dimostra ancor una volta come lo sport sia capace di portare benessere fisico e di generare socialità, aggregazione e solidarietà. Ringrazio Panathlon e Sci Club Panorama che anche quest’anno ci offrono l’opportunità di ritrovarci in centro città per dare una mano a chi ne ha bisogno. E l’appello va a tutti coloro che non si sono ancora iscritti perché, come diceva Tolkien “Sono le piccole mani a cambiare il mondo” e con il contributo di tutti si possono fare grandi cose».
A salutare l’evento anche l’eurodeputato Alessandro Ciriani che, alcuni anni fa favorì la nascita di una PnThlon che allora era soltanto un’idea proposta da Massimo Passeri. Ora l’obiettivo suggerito da Ciriani è quello di spingersi oltre, iscrivendo il prossimo anno ancora più squadre, per aumentare il numero di partecipanti e ottenere un contributo ancor maggiore per questo nobile fine.
Per info https://sciclubpanorama.weebly.com/pnthlon.html o scrivere a pnthlon@gmail.com .
