Pordenone, sabato 25 “Linus Day” al Consorzio universitario

Si terrà sabato 25 ottobre dalle ore 8.30 presso il Consorzio Universitario di Pordenone in via Prasecco 3 il Linux Day 2025, iniziativa che coinvolgerà l’intera cittadinanza, i tanti appassionati di informatica e circa 500 studenti delle scuole superiori del territorio.

     L’evento, organizzato da PNLUG APS (Pordenone Linux User Group APS), si svolge con il contributo della Banca di Credito Cooperativo Pordenonese e Monsile, di Wikimedia Italia, della Italian Linux Society (ILS) e con il patrocinio del Comune di Pordenone e del Consorzio Universitario di Pordenone.

     Questa iniziativa nazionale dedicata al sistema operativo Linux, al Software Libero (Open Source) e alle libertà digitali è la principale iniziativa italiana per la diffusione della cultura del software aperto e rappresenta un momento cruciale di formazione, networking e approfondimento sul futuro della tecnologia.

     L’obiettivo del Linux Day è quello di rendere accessibili i concetti di innovazione e libertà digitale ad un pubblico vasto, che comprende gli studenti universitari e delle scuole superiori, i professionisti del settore IT e i semplici cittadini, desiderosi di comprendere come il Software Libero possa migliorare la sicurezza e l’efficienza nell’uso quotidiano della tecnologia.

     All’evento parteciperà l’assessore all’istruzione del Comune di Pordenone Pietro Tropeano che, tra le 8.30 e le 9.00 porterà un indirizzo di saluto assieme alle altre rappresentanze. Poi l’evento proseguirà per l’intera giornata attraverso le varie conferenze in programma a cui sarà possibile partecipare gratuitamente fino ad esaurimento posti. Per info www.pnlug.it/linux-day-2025 .