Diocesi
Ottobre missionario: le iniziative in Diocesi
L’ottobre missionario di quest’anno si pone in piena sintonia con il grande Giubileo ordinario dedicato al tema della Speranza. Nella Bolla di indizione di questo Anno Santo, Papa Francesco auspicava: «Possa la luce della speranza cristiana raggiungere ogni persona, come messaggio dell’amore di Dio rivolto a tutti! E possa la Chiesa essere testimone fedele di questo annuncio in ogni parte del mondo!» (Bolla Spes non confundit, 6).
Viviamo in un mondo nel quale sembra regnare più la preoccupazione che la speranza; un mondo sul quale si addensano sempre più minacciose nubi di guerra; aumenta in tutti noi l’ansia per i cambiamenti climatici e per la sopravvivenza di molti popoli e del pianeta stesso. In questo scenario così sconfortante, come cristiani siamo chiamati a mantenere viva la certezza che Dio non è assente a queste nostre preoccupazioni e ci chiama ad una “missione speciale”come si legge nel Messaggio del Santo Padre per la Giornata Missionaria Mondiale: «lasciarci guidare dallo Spirito di Dio e ardere di santo zelo per una nuova stagione evangelizzatrice della Chiesa, inviata a rianimare la speranza in un mondo su cui gravano ombre oscure».
È questo il motivo principale della nostra preghiera e del nostro impegno in questo ottobre missionario. Non possiamo dimenticare che la nostra fede ha il suo fondamento in Gesù Cristo, diventato vittima di un mondo ingiusto e crudele che lo ha condannato a morte ma che riconosciamo come “il Risorto”, “il Vittorioso”, colui che ha sconfitto ogni forma di male, anche di quel male che agli occhi degli uomini sembrava irreparabile, cioè la morte. E’ di questa Speranza che noi siamo testimoni e annunciatori.
Lo slogan scelto dalla Fondazione Missio è appunto “Missionari di Speranza fra le genti” che è ciò che operano i tanti missionari, uomini e donne di Dio, ma anche ciò che spetta a noi nel nostro quotidiano e nel nostro angolo di mondo. Il primo impegno, in questo ottobre missionario giubilare sarà, per noi e per le nostre comunità, la preghiera. Lo faremo tutti insieme durante la Veglia Missionaria Diocesana che celebreremo giovedì 16 ottobre alle ore 20.30 in Concattedrale San Marco a Pordenone e così prepararci a vivere la Giornata Missionaria Mondiale in tutte le nostre parrocchie, domenica 19 ottobre.
Durante la Veglia Missionaria avremo il piacere di dare il “mandato missionario” a P. Mauro Battistella, missionario della Comunità Missionaria di Villaregia, originario della nostra diocesi, che viene inviato in Burkina Faso, una terra non facile. A lui assicureremo la nostra costante preghiera e quella sera il vescovo Giuseppe consegnerà a lui il crocifisso e la Bibbia.
Vi aspettiamo tutti per vivere insieme questo importante momento di preghiera.
L’ottobre missionario sia, per tutti noi e le nostre comunità, occasione per rinnovare la vocazione di discepoli-missionari, «lieti nella speranza, costanti nella tribolazione, perseveranti nella preghiera».
Alex Zappalà
Direttore del Centro Missionario
