Guido Corti con Ensemble e il Venice Brass Quintet

“Aspettando il Concorso…” apre ufficialmente il 35° Concorso Internazionale “Città di Porcia”, dedicato quest’anno al corno, promosso dall’Associazione Amici della Musica “Salvador Gandino” e fra i più importanti al mondo dedicato agli ottoni. Il concerto, a entrata libera, si terrà Sabato 18 Ottobre alle 18 sul Palcoscenico del Teatro “G.Verdi” di Pordenone.
Protagonisti Guido Corti, presidente della Giuria del Concorso, in Ensemble “Musica Insieme”.

Il programma offrirà un percorso musicale che attraversa i secoli partendo dal tardo Cinquecento per approdare al ventesimo secolo. Da Giovanni Gabrieli e Aurelio Bonelli a Henry Purcell, da Giuseppe Verdi a Richard Wagner e Richard Strauss, da Paul Dukas a Josè Padilla, da Scott Joplin e Chris Hazell a Nino Rota, l’ascoltatore sarà così accompagnato in un itinerario sonoro alla scoperta della musica per ottoni e di memorabili compositori che hanno segnato la storia della musica.

Seguirà, Domenica 26 Ottobre, il secondo concerto della rassegna “Aspettando il Concorso…”, alle 18.30 presso il salone della Barchessa di Villa Correr Dolfin in Porcia, con protagonista il Venice Brass Quintet.

Il Concorso si svolgerà dal 3 all’8 Novembre e le prove saranno aperte gratuitamente al pubblico. Per la Serata Finale di Sabato 8 Novembre 2025 la prevendita è disponibile presso la Biglietteria del Teatro “G.Verdi” di Pordenone.

Per informazioni, contattare l’Associazione al numero 0434 590356.