Domenica 19 ottobre: giornata delle Ville Venete

Torna la Giornata delle Ville Venete! Domenica 19 ottobre alle 10:30 e alle 14:00 sarà possibile partecipare a due visite accompagnate speciali. “L’immenso palazzo e i superbi giardini di Passariano dei conti Manini, nobili veneziani, costituiscono un soggiorno degno di un re”.
Così lo descrive Carlo Goldoni nel 1738. Vieni a scoprire il passato, il presente e il futuro del parco storico più grande del Friuli Venezia Giulia accompagnato da chi ci lavora con dedizione Una visita esclusiva per conoscere un po’ di più del parco storico più grande della Regione Friuli Venezia Giulia. Si potranno conoscere le fase storiche del parco che ha cambiato sembianze più volte a seconda delle mode del periodo.
Apprenderemo le tecniche utilizzate per analizzare le piante e gli alberi secolari, studiarne lo stato di salute e programmare gli interventi.
Sbirceremo il futuro e i nuovi progetti che via via prenderanno forma nei prossimi mesi e anni. E dopo la passeggiata nei 18 ettari del parco, sarà possibile farne un’altra ancora più speciale e immergersi nel “Giardino delle meraviglie“: l’installazione virtuale che, grazie a dei visori, vi permetterà di passeggiare tra giochi d’acqua, siepi e statue assieme a Giovanni Ziborghi, il mastro giardiniere che ha curato il giardino settecentesco. Dopo la visita accompagnata sarà possibile proseguire la visita di Villa Manin in maniera autonoma.