Spettacoli
Concerto per Roberto: venerdì a Maniago al Verdi
“CONCERTO PER ROBERTO” – VI EDIZIONE
Venerdì 24 ottobre 2025 – ore 21.00
Teatro Verdi – Maniago (PN)
UN GRANDE EVENTO MUSICALE INTERNAZIONALE NEL NOME DELL’AMICIZIA E DELLA MUSICA
Il Teatro Verdi di Maniago ospiterà venerdì 24 ottobre 2025 alle ore 21.00 la sesta edizione del “Concerto per Roberto”, evento musicale che unisce artisti di fama internazionale nel ricordo del fisarmonicista e compositore Roberto Cassan.
La manifestazione, organizzata da Christian Cassan, Arno Barzan e Stefano Gislon che formano il collettivo musicale “I Solidi Ignoti”, con il patrocinio della Città di Maniago e la collaborazione della Pro Maniago APS, rappresenta un appuntamento unico di musica, memoria e amicizia che, di anno in anno, rinnova il legame fra il Friuli e la comunità artistica di New York.
UNA STORIA CHE PARTE DAL FRIULI E ARRIVA NEL MONDO
Quasi quarant’anni fa, i fratelli Roberto e Christian Cassan, originari di Fanna (PN), lasciarono il Friuli per perfezionare la loro formazione musicale negli Stati Uniti. Entrambi si affermarono nel panorama della musica moderna internazionale, distinguendosi per talento e sensibilità.
Roberto torna in Italia per rivedere i luoghi cari e i suoi affetti. Qui, purtroppo, perde la vita. Dopo il tragico ritorno di Roberto in Italia, Christian ha scelto di ricordarlo attraverso un concerto che, nel corso degli anni, è diventato un appuntamento fisso, capace di unire sul palco amici e colleghi provenienti da tutto il mondo.
GLI ORGANIZZATORI E I SOLIDI IGNOTI
Il concerto è curato da Christian Cassan, Arno Barzan e Stefano Gislon, promotori e componenti del collettivo “I Solidi Ignoti”, gruppo che da anni porta avanti l’eredità musicale e umana di Roberto Cassan.
Parallelamente all’organizzazione degli spettacoli, I Solidi Ignoti stanno realizzando una trilogia di album che raccoglie i brani eseguiti nei vari concerti e coinvolge molti degli artisti che vi hanno partecipato.
Il Volume 1 del progetto discografico è in dirittura d’arrivo e vedrà la luce nei prossimi mesi, mentre i volumi successivi sono in preparazione, con nuove collaborazioni internazionali.
GLI ORGANIZZATORI
• Christian Cassan, produttore e musicista con base a Brooklyn (NY), è titolare dello studio “The Secret Garden”, dove ha registrato e prodotto album acclamati dalla critica. Ha collaborato con Roger McGuinn (The Byrds), David Byrne (Talking Heads), Ronnie Spector, Jonathan Coulton, Aimee Mann e ha partecipato alla produzione del musical di Broadway Passing Strange, filmato da Spike Lee.
• Arno Barzan, pianista, tastierista e arrangiatore, è autore del progetto Verdi Rock e della colonna sonora della Divina Commedia in friulano, trasmessa su Radio Rai FVG.
• Stefano Gislon, chitarrista e autore, ha collaborato con Mina (autore del brano Dr. Roberto), Bobby Solo e con Mediaset per la sigla della fiction Immaturi. Il suo ultimo album, Cromonimi, ha ricevuto ottimi consensi dalla critica.
GLI OSPITI INTERNAZIONALI
L’edizione 2025 vedrà alternarsi sul palco artisti provenienti da Stati Uniti, Spagna, Canada e Italia, in un mosaico di esperienze e sonorità che spaziano dal jazz al folk, dal rock alla world music.
Tra gli ospiti confermati:
• Jonathan Coulton (USA) – autore indie e pop rock, il cui album Solid State ha ricevuto una nomination ai Grammy Awards (prodotto da Christian Cassan). Oltre alla sua partecipazione al concerto del 24 ottobre, si esibirà anche il giorno successivo, sabato 25 ottobre, al California Beer Parlor di Aviano, accompagnato dai Solidi Ignoti, per una replica speciale in versione club.
• Louis Atlas (USA) – interprete reggae e jazz, il cui album Coconut Dream è stato raccomandato per una nomination ai Grammy.
• Alfred Buonanno (USA) – Bassista d’eccezione che ha voluto a tutti i costi essere presente.
• Alfonso de Vilallonga (Spagna) – pluripremiato compositore, vincitore dei Premi Gaudí e Feroz 2024 per la miglior colonna sonora originale del film Robot Dreams.
• Annie Royer – cantante jazz e cabaret di respiro internazionale.
• Roberto Cassan, indimenticato protagonista e ispiratore del concerto, autore del progetto Grand Fatilla, il cui album Global Shuffle ottenne una recensione a quattro stelle su DownBeat Magazine, per la sua capacità di fondere culture musicali da tutto il mondo.
UNA SERATA DI EMOZIONE E CONDIVISIONE
Accanto agli ospiti internazionali, saliranno sul palco numerosi musicisti friulani e italiani che hanno condiviso esperienze e ricordi con Roberto Cassan:,Gian Piero Cescut, Lucia Clonfero, Romano Todesco, Giorgio Zanier e molti altri.
L’edizione 2025 si annuncia come una serata di grande intensità artistica ed emotiva, nel segno della musica come linguaggio universale e ponte tra le persone.
DETTAGLI EVENTO
Data: Venerdì 24 ottobre 2025
Luogo: Teatro Verdi, Maniago (PN)
Orario: ore 21.00
Biglietti: €15 – disponibili su www.vivaticket.com
REPLICA SPECIALE:
Sabato 25 ottobre 2025 – California Beer Parlor, Aviano (PN)
Jonathan Coulton & I Solidi Ignoti – Live
