Friuli Occidentale
Azzano X: domenica 19 Giornata ecologica
Ritorna anche nel 2025 l’appuntamento con la “Giornata Ecologica – PuliAmo Azzano Decimo”. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione degli Ecovolontari, si ripropone di sensibilizzare la cittadinanza e ripulire il territorio dai rifiuti abbandonati.
La principale novità di quest’anno è la sua formula itinerante: l’evento non si concentrerà in un’unica data, come nelle scorse edizioni, ma offrirà quattro diversi appuntamenti distribuiti su tutto il territorio, coinvolgendo per la prima volta in maniera capillare le frazioni.
Il calendario degli eventi vede i volontari all’opera venerdì 17 ottobre a Fagnigola, grazie alla collaborazione con Pro Loco Fagnigola e Federazione Italiana della Caccia Azzano Decimo. Il ritrovo è previsto alle 8.30 presso il sagrato della Chiesa.
Domenica 19 ottobre sarà la volta di Corva, grazie al contributo del Circolo Culturale di Corva. Ritrovo alle 9.30 al Centro Sociale.
Insieme alla Parrocchia San Martino di Tiezzo è stata invece organizzata la giornata ecologica di sabato 8 novembre con ritrovo alle 14.30 presso il sagrato della Chiesa.
Si termina domenica 9 novembre, in collaborazione con la Parrocchia San Pietro Apostolo di Azzano Decimo e ritrovo dei volontari in Piazza Libertà alle 9.30.
In ogni occasione, ai partecipanti sarà consegnato tutto il materiale per la raccolta (pettorine, guanti, pinze e secchi), oltre alla mappa con l’identificazione delle vie assegnate. Ogni appuntamento si concluderà con un piccolo momento conviviale.
L’invito a contribuire alla pulizia del paese è esteso a tutte le associazioni, famiglie e cittadini. La scelta di programmare più date offre, a chi lo desidera, l’opportunità di prendere parte a più appuntamenti, raddoppiando così l’impegno per l’ambiente.
Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 17 ottobre per le date di Fagnigola e Corva e fino a venerdì 7 novembre per gli appuntamenti di Tiezzo e Azzano Decimo. Sarà comunque possibile iscriversi a ciascuna data anche il giorno stesso.
Per aderire e ricevere informazioni è possibile contattare l’Ufficio Ambiente del Comune scrivendo una mail ad ambiente@comune.azzanodecimo.pn.it o chiamando il numero 0434 636738, il coordinatore degli Ecovolontari Gianni Da Re al 331 4309077 oppure l’Assessore all’Ambiente Eleonora Pigat allo 0434 636703.
“Siamo molto soddisfatti per la crescita di questa iniziativa. – Dichiara l’Assessore all’Ambiente, Eleonora Pigat – Aver programmato ben quattro date e aver coinvolto per la prima volta in maniera capillare tutte le frazioni, non solo ci consente di curare al meglio il nostro territorio, ma permette anche ai più volenterosi di partecipare e dare il proprio contributo in più momenti. Continuiamo a promuovere questa giornata ecologica, fondamentale per mantenere pulita la nostra città, ma anche per condividere un momento grazie al quale riflettere sui comportamenti quotidiani che possono tenere alta l’attenzione verso la tutela dell’ambiente e il decoro urbano. Invitiamo tutti a partecipare numerosi per comprendere il valore dei buoni comportamenti ed educarci alla cura degli spazi pubblici che sono di ciascuno di noi. Un ringraziamento particolare agli Ecovolontari che collaborano alle varie iniziative dell’Amministrazione Comunale, al Circolo Culturale di Corva e alla Proloco di Fagnigola che hanno rinnovato anche quest’anno il loro impegno per l’ambiente. E ringraziamo infine la Federazione Italiana Caccia di Azzano Decimo e le Parrocchie di Tiezzo e Azzano per essersi uniti a quest’iniziativa.”
