Ascoltare leggere crescere: lunedì 6 ottobre conferenza a Nuova Gorica

Volge al termine la XIX edizione di Ascoltare, Leggere, Crescere, rassegna d’incontri con l’editoria religiosa XIX edizione, promossa da Associazione Eventi, che per quindici giorni ha animato Pordenone e il Friuli Venezia Giulia con un ricco programma di appuntamenti.

Chiusura che conferma il respiro internazionale e la capacità di fondere memoria, ricerca spirituale e dialogo culturale, offrendo ancora una volta un itinerario di riflessione che unisce fede, storia e futuro.

Il pomeriggio si aprirà a Nova Gorica dove alle ore 15.00 presso la Sala del Consiglio Comunale avrà luogo la conferenza “Gorizia e Nova Gorica: prospettive di sviluppo interculturale e urbanistico”. Dopo i saluti del sindaco Samo Turel e del vicario generale, Diocesi di Capodistria padre Slavko Rebec sarà la volta dell’introduzione del rettore dell’Università di Nova Gorica professor Boštjan Golob. Interverranno voci autorevoli dal mondo accademico e religioso: don Santi Grasso, vicario per la Cultura dell’Arcidiocesi di Gorizia, che proporrà una riflessione biblica sui confini; il professor Moreno Zago dell’Università degli Studi di Trieste, che parlerà della partecipazione dei giovani nella costruzione di un ecosistema culturale transfrontaliero insieme ad un gruppo di studenti dell’ateneo tergestino – sede di Gorizia, corso di Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche – che hanno condotto un survery. Saranno quindi numerosi i docenti delle università di Trieste e Nova Gorica coinvolti: la professoressa Jasna Fakin Bajec (Università di Nova Gorica), il professor Dejan Valentinčič (Nuova Università di Nova Gorica), il professor Igor Jelen (Università di Trieste). Prenderà la parola anche il professor Vincenzo Buonomo delegato pontificio della Pontificia Università Urbaniana. L’incontro rappresenta un momento di riflessione comune nell’anno di Go!2025, Gorizia e Nova Gorica Capitale Europea della Cultura.

In serata, due appuntamenti si terranno nel pordenonese. Alle ore 20.30, il Centro Culturale “A. Moro” di Cordenons ospiterà la conferenza “I santi degli emigranti. Francesca Cabrini nel 60° di inaugurazione della statua nel duomo di Santa Maria Maggiore” promossa in collaborazione con Gruppo Cordenonese del Ciavedal APS, Ente Friulani nel Mondo, EFASCE – Pordenonesi nel Mondo e Parrocchia di Santa Maria Maggiore e Comune di Cordenone. Dopo i saluti del sindaco Andrea Delle Vedove, prenderanno la parola don Fabrizio De Toni, esperto di arte e teologia, l’antropologa Erica di Bortolo Mel dell’Università di Udine e Angelo Crosato, già conservatore del Museo Civico d’Arte di Pordenone. A moderare sarà il giornalista Raffaele Cadamuro.
Sempre alle 20.30, a Pordenone, nel Santuario di Madonna delle Grazie, si terrà l’incontro “Disciplina caritatis. Storia e attualità del monachesimo vallombrosano”. Dopo il saluto di padre Giovanni Dorta OSB, parroco di Madonna delle Grazie, interverranno lo storico Francesco Salvestrini ordinario dell’Università di Firenze e padre Giuseppe Casetta, abate generale della Congregazione Vallombrosana. A coordinare i lavori sarà il professor Giovanni Catapano dell’Università di Padova. Tutti gli incontri sono a ingresso libero