Appuntamenti
Aladura: Emilio Cozzi sulla geopolitica dello spazio
La 18^ edizione della rassegna di incontri organizzata a Pordenone dall’associazione Aladura prosgue mercoledì 15 ottobre con l’incontro dal titolo Il condominio stellare con il giornalista e divulgatore scientifico Emilio Cozzi.
Come di consueto due saranno gli appuntamenti: mercoledì 15 ottobre alle 20.30 nell’Auditorium Vendramini aperto al pubblico, giovedì 16 alle 9 in Auditorium Grigoletti per le sole scuole.
È in atto una corsa invisibile per il predominio politico ed economico dello Spazio. Da quando la missione Apollo 11 ci ha permesso di immaginare la nostra esistenza al di fuori dell’orbita terrestre, prima le nazioni più potenti, poi le aziende e gli imprenditori più ambiziosi del mondo hanno capito che il centro del loro potere e il futuro degli investimenti non si trovava solo sulla Terra. Così lo Spazio è diventato il luogo in cui è possibile modificare le nostre vite quotidiane.
Emilio Cozzi, esperto di economia e politica dello Spazio, ci propone uno sguardo ampio su un’avventura che, non più relegata alla fantascienza, diventa sempre più presente nell’avvenire di ciascuno di noi.
Emilio Cozzi è giornalista, autore e divulgatore specializzato in Spazio e gaming, argomenti di cui scrive per diverse testate nazionali. Collabora regolarmente con l’ISPI – Istituto per gli studi di politica internazionale – con Wired Italia, Forbes, Il Sole 24 Ore e FinanciaLounge.com. Con il Saggiatore ha pubblicato nel 2024 “Geopolitica dello spazio”.
