Appuntamenti
A Città fiera: il 25 e 25 ottobre la Città Fiera Family Comic Convention
Oltre 4.000 mq espositivi, un programma con oltre 40 spettacoli in 2 giornate, special guest, aree tematiche, 2 contest, questi i numeri che anticipano la quinta edizione del Città Fiera Family Comic Convention, il più grande evento gratuito a tema Cosplay pensato per tutta la famiglia e gli appassionati di tutte le età, in agenda sabato 25 e domenica 26 ottobre a Città Fiera. Una quinta edizione che torna dall’affezionato pubblico ricca di novità, per trasformare il centro commerciale e accompagnare il visitatore nel mondo comics attraverso spettacoli, workshop, tornei di carte, una grande mostra mercato a tema, un’area dedicata ai fumetti, sfilate in costume e molto altro.
Tra le novità di quest’anno la Japan Food Experience, un percorso gastronomico dedicato alla cultura giapponese. All’interno dell’area, i visitatori potranno scoprire e degustare i sapori tipici del Giappone grazie a 10 postazioni tematiche con ramen, sushi, bao, yakitori, takoyaki, birra giapponese, sakè, mochi e molte altre specialità tradizionali.
Il primo piano del centro commerciale ospiterà nuovamente la mostra mercato, gli artisti e i fumettisti con la presenza di oltre 40 espositori. Non solo prodotti cosplay ma anche tanti contenuti dimostrativi per raccontare a chi ancora non conosce questo mondo, e ne è affascinato, tutti i suoi segreti e curiosità.
LA GARA COSPLAY
L’evento più atteso resta la Gara Cosplay in programma domenica 26 ottobre a partire dalle ore 15.00 all’interno del Salone Eventi al primo piano del centro commerciale. Anche per la quinta edizione del contest si conferma un’alta partecipazione e l’interesse di cosplayer da tutta Italia. In palio un fine settimana a Parigi per due persone e l’ingresso al Japan Expo. Il Cosplay Contest sarà un vero e proprio spettacolo per il pubblico che potrà ammirare costumi handmade appartenenti a numerose categorie come quella dei fumetti, anime, cartoni animati, videogiochi, film, telefilm, musica, giochi di ruolo, original, steampunk e non solo. I protagonisti in gara si esibiranno sul palcoscenico in un susseguirsi di colori e musiche coinvolgenti. Come di consueto ad assegnare i voti saranno i giurati esperti del settore, quest’anno: Domadraghi, Misa e Sho Cosplay and Family, Ormadigatto, Killary, conosciuti nel mondo cosplay e vincitori di competizioni a livello nazionale e internazionale.
Per la prima volta nella storia del Città Fiera Family Comic Convention nella giornata di sabato 25 ottobre la Gara Cosplay Kids and Family, una competizione pensata per tutta la famiglia nella quale i più giovani potranno partecipare da soli o con la famiglia mettendosi alla prova in una gara cosplay dedicata.
LIVE SHOW E CONTENUTI ESCLUSIVI
Il palco del Salone Eventi oltre ad ospitare le due Gare Cosplay sarà il punto focale per i talk, le sfilate, la musica e la danza. L’apertura della giornata sarà affidata ai BBOYSd con la break dance ispirata a Squid Game, seguiranno i Ghostbustersche porteranno sul palco la loro esperienza nel mondo cosplay. Grazie alla presenza dei Servizi per le Dipendenze di ASUFC, il dott. Antonio Morittu, Educatore Professionale, presenterà “Giocare o non Giocare? Dove sta il problema?”, durante il quale si parlerà di differenza tra giocare e comportamenti problematici che possono nascondere situazioni di fragilità a rischio di diventare patologia.
Appuntamento da non perdere sabato alle 15.00 con l’anteprima del Fake News Festival, “La Forza delle Fake – Falsi miti e cultura nerd tra cinema, social e fandom”, il titolo del panel, ospiti: Gaetano Vitulano, Fondatore “L’insolenza di R2D2”, content creator e insegnante di recitazione, Marco Devetak, Regista, docente in digital animation dell’Università degli Studi di Udine, Antonella Arpa in arte Himorta, Cosplayer e influencer. Modera l’incontro Simone Narduzzi, Giornalista del Gruppo Nord Est Multimedia. Seguiranno le esibizionidel K-POP Dream Show con la KLA – PN Crew e le quattro soliste del coro VocinVolo – Ritmea con un omaggio a Disney. Domenica uno spettacolo da non perdere con il Live Show dei The Player dedicato alle sigle dei cartoni animati e alle soundtrack di videogiochi più famosi.
FORZA, COMBATTIMENTO, GIOCHI E TORNEI
Un’edizione speciale anche per il ricco programma eventi: LudoSport porterà i combattimenti e le lezioni di prova gratuite con spade laser, i Crimson Squadron protagonisti con l’esposizione di droidi e costumi a tema Star Wars, dimostrazioni con spade laser e la scuola Padawan gratuita per giovani apprendisti. FVG Brick Team sarà in Piazza Show Rondò con la sua pista lego per costruire insieme e creare nuove avvincenti sfide, Bazinga Eventi APS porta “Squid Game: la sfida finale” con prove da vivere in prima persona ispirate all’iconico film. Sabato all’interno della libreria Ma BookStore Cristian Romanini presenterà il suo libro “Haiku par Furlan”, nella stessa giornata esperienza live da non perdere quella con Miky Ritratti Manga con una performance artistica in diretta sul palco di Show Rondò.
Non potevano mancare i Ghostbusters FVG con un’area espositiva e i laboratori per i bambini, i Prizmatec con Venom in galleria, Gli amici del Quaiat con la sfilata steampunk, a tema diavoli, Star Wars e Medioevo. La Sala D’Arme Achille Marozzo porterà le dimostrazioni di scherma storica con prove gratuite per il pubblico. In tema arti marziali giapponesi saranno presenti le scuole Shin Musashi Dojo per il Kendo e Yuki No Metsuke per il Kyudo. Per i più nostalgici i Coin-op Project hanno ricreato una sala giochi anni 80 con venti postazioni di cabinati arcade e retro console free to play. Al primo piano un’area dedicata ai giochi da tavolo e ai giochi di ruolo: con la Tana del Goblin di Udine, Friuli Word Games e gli Adventures League di Udine e Gemona e FareTra APS di Pozzuolo in collaborazione con ASUFC.
LABORATORI
Un’esperienza per tutta la famiglia anche grazie ai laboratori gratuiti dedicati ai fumetti, alla rilegatura giapponese, al disegno, alla pittura ma anche all’esplorazione dell’universo digitale. Tutti i laboratori sono su prenotazione, il calendario completo su cittafiera.it
Il programma completo degli eventi su www.cittafiera.it
