Pordenonelegge, domenica 21, si chiude con il Concerto per l’Europa

Domenica 21 settembre

Alle ore 11.00, nello SpazioZero ci sarà l’incontro che avrà come ospite d’onore il noto disegnatore spagnolo Paco Roca, nell’ambito del progetto Corner: Non metteteci all’angolo, promosso dal Servizio Sociale di Sacile. In collaborazione con Cinemazero sarà presentato e poi proiettato il film d’animazione spagnolo Arrugas-Rughe (2011), diretto da Ignacio Ferreras e tratto dal graphic novel scritto e disegnato da Paco Roca: dedicata alla malattia dell’Alzheimer, l’opera è un capolavoro di delicatezza e umanità, pluripremiata per la sua poetica sensibilità.

Alle 18 a Cinemazero in Sala Modotti, la proiezione del film Nel tuo occhio, del regista e autore Massimiliano Finazzer Flory, dedicato al poeta e filosofo goriziano Carlo Michelstaedter. Un omaggio al poeta e filosofo goriziano noto per La persuasione e la rettorica, al tempo stesso uno sguardo lucido sul suo suicidio.

Alle ore 19.00 nella Biblioteca Civica – Sala Incontri Teresina Degan,

Parole in scena ospiterà Claudia Contin Arlecchino autrice di Scarpone della pace. Equilibrismi dell’anima (Ed. Forme Libere). Il libro è il poema di Ada, una nonna bambina che, assieme al trisavolo Cenci attraversa le guerre e le persone in cerca di segni di pace. All’evento prenderanno parte anche Grazia Pirozzi, Petra Alzetta, Sabrina Rinaldi, Maria Pia Pagani e Marcello Gallucci.

Alle ore 20 nel Teatro Comunale, pordenonelegge si congeda con il “Concerto per l’Europa – Omaggio a GO! 2025”: una produzione che vedrà riunite Orchestre e Coro della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste e dello Slovensko Narodno Gledališče di Maribor, impegnati nell’esecuzione della Sinfonia n. 9 in re minore per soli, coro e orchestra op. 125 di Ludwig van Beethoven; Pinchas Steinberg direttore, Paolo Longo maestro del coro; solisti Ana Maria Labin soprano, Deniz Uzun mezzosoprano, Antonino Siragusa tenore, Gezim Myshketa baritono.

Un passaggio di testimone in musica fra la Capitale europea della Cultura GO! 2025 e Pordenone 2027 Capitale Italiana della Cultura.

Nico Nanni