La valigia blu a Pordenonelegge il 18 settembre

La valigia blu, ed. Erikson Trento, approda alla XXV edizione di “pordenenlegge”.

Il libro, scritto da Cinzia Raffin Presidente e Direttore scientifico di Fondazione Bambini e Autismo ONLUS e Alessandra Convertini responsabile clinico del centro per adulti Officina dell’Arte sarà presentato il 18 settembre alle ore 17.00 presso l’Auditorium della Regione in via Roma. Dialogherà con le autrici la scrittrice Odette Copat.

Le buone ragioni per partecipare alla performance è che “la valigia blu” è un libro senza “data di scadenza” pieno di riflessioni e consigli utili per tutti coloro che avendo a che fare con una persona con autismo intendano partire per una gita o per una vacanza con l’obiettivo di trascorrere momenti belli e rilassanti sia per la persona che per loro stessi nella veste di accompagnatori. Per chi consce la vita delle famiglie al cui interno è compresa una persona con autismo questo obiettivo, la vacanza a lieto fine, rappresenta sicuramente un salto di qualità notevole, ma i suggerimenti contenuti nel testo possono aiutare anche la vita quotidiana attraverso strategie vincenti.

C’è poi da dire che chi fosse interessato a conoscere la “condizione” autistica, purtroppo sempre più frequente in Italia e nel mondo, può trovare nel libro una veloce rappresentazione che aiuta a capire il modo di essere di queste persone e come si possa interagire positivamente con loro.