Incontro programmatico in municipio aspettando Pordenone città della cultura 2027

Si è svolto martedì 9 settembre presso il Municipio di Pordenone un importante incontro istituzionale tra l’Amministrazione comunale e il Vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Mario Anzil per fare il punto sui progetti legati a Pordenone Capitale Italiana della Cultura 2027.

Al tavolo erano presenti il Sindaco Alessandro Basso, gli Assessori Alberto Parigi ed Elena Ceolin, insieme al Vicepresidente della Regione Mario Anzil, Assessore regionale alla Cultura e allo Sport, accompagnato dal suo staff. Hanno partecipato ai lavori anche i dirigenti degli uffici Cultura e Sport con la Dirigente Maraston e la Dirigente Paolatto per le Finanze.

Durante la riunione sono stati affrontati due temi centrali per il progetto Pordenone 2027.

Il primo ha riguardato il sostegno regionale alle grandi iniziative sportive che potranno essere integrate nel programma di Pordenone Capitale italiana della Cultura 2027, confermando una visione che unisce cultura e sport in un unico progetto di valorizzazione del territorio.

Il secondo focus dell’incontro si è concentrato specificatamente sui progetti culturali del dossier, con particolare attenzione all’edizione speciale 2027 della fiera Eureka. Questa manifestazione, organizzata dalla Regione presso la Fiera di Pordenone, rappresenta uno dei dieci progetti principali del dossier e costituisce un momento di incontro tra aziende creative, associazioni culturali e imprese per lo sviluppo dei settori coinvolti.

L’incontro ha permesso inoltre un importante coordinamento operativo tra gli uffici regionali e comunali, gettando le basi per una collaborazione ancora più efficace nella realizzazione dei progetti previsti.

Il Sindaco e gli Assessori hanno espresso grande soddisfazione per l’esito dell’incontro, ringraziando il Vicepresidente Anzil e l’intera Regione per la disponibilità dimostrata fin dall’avvio della candidatura di Pordenone a Capitale Italiana della Cultura 2027.

“La Regione Friuli Venezia Giulia ha creduto nel nostro progetto sin dal primo momento e continua a sostenerci con concretezza”, hanno dichiarato gli amministratori pordenonesi. “Pordenone 2027 rappresenta una partita strategica non solo per il nostro territorio, ma per l’intera Regione, e questo incontro ne è la conferma tangibile.”

L’incontro odierno consolida ulteriormente il percorso di collaborazione istituzionale che accompagnerà Pordenone verso il 2027, anno in cui la città sarà protagonista della cultura italiana con un programma di eventi e iniziative di respiro nazionale e internazionale.