Gli archi dell’Arrigoni a Rauscedo e per la pace in Palestina

L’Accademia d’archi Arrigoni di San Vito al Tagliamento, in attesa dei due prossimi concerti settembrini della stagione 2025 di San Vito Musica, prosegue anche con le altre attività ed è ospite di due appuntamenti nell’area pordenonese.
Venerdì 12 settembre, alle 20.30 al VCR Research Center di Rauscedo – San Giorgio della Richinvelda, l’Arrigoni è impegnata ne “Le stagioni del vino”. Con l’orchestra dell’Accademia sempre diretta da Domenico Mason (anche direttore artistico dell’Accademia stessa) si esibiscono Francesco Comisso e Ulisse Mazzon al violino e Mafalda Mazzon al violoncello.
Il concerto (a ingresso libero) è un poetico viaggio tra emisferi, vendemmie e armonie con le musiche di Antonio Vivaldi e Astor Piazzolla. Il ciclo delle stagioni e della natura vengono riletti musicalmente con dei linguaggi diversi (e lontani oltre 250 anni!) che in comune hanno una grande potenza empatica. A intervallare le “Stagioni” anche un concerto vivaldiano per violino e violoncello e il Concerto, poco eseguito, “Alla Rustica” sempre di Vivaldi. Un modo suggestivo e diverso per celebrare la natura e uno dei suoi più preziosi e raffinati frutti: il vino.
L’evento è ospitato da VCR Research Center di Rauscedo e fa parte del progetto Le Radici del Vino, presentato e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia; è organizzato dal Comune di San Giorgio della Richinvelda e dall’Associazione Le Radici del Vino, in collaborazione con la Corale di Rauscedo.
Sabato 13 settembre l’Accademia d’archi Arrigoni è impegnata a Roraipiccolo di Porcia (PN) nella Chiesetta di Sant’Agnese alle 20.30 (ingresso libero) per mettere la propria musica al servizio della causa oggi più importante e urgente: la pace. “Musica per la Pace. Concerto per la Palestina” è infatti il tutolo del concerto nel quale l’orchestra propone musiche di alcuni tra i più grandi – e potenti – autori della storia della Musica: Johann Sebastian Bach, Antonio Vivaldi e Dmitrij Šostakovič.
L’attività dell’Arrigoni prosegue con San Vito Musica il 16 settembre all’Antico Teatro Arrigoni di San Vito al Tagliamento con un programma per baritono e pianoforte dedicato ai Lieder di Strauss e il 22 settembre all’Auditorium Comunale con una prova pubblica/concerto che vede l’Arrigoni rispondere alla bacchetta di Danilo Rossi – storica prima viola dell’Orchestra della Scala di Milano ed eclettico musicista – in un repertorio delle grandi occasioni: la Serenata per archi di Čajkovskij e Metamorphosen per 23 archi solisti di Strauss.
Info su www.accademiadarchiarrigoni.it