Costume e Società
Gli anziani si raccontano in “Filò”, domenica 21 su Rai3 Fvg
Il 21 settembre alle 9.15 andrà in onda su RAI 3 FVG il video-documentario “Filò – chiacchierata sul Novecento con gli anziani del Friuli Venezia Giulia”, un progetto realizzato dall’associazione Madame Rebiné di San Quirino nell’ambito dell’avviso “Eventi e manifestazioni di promozione della cultura storica ed etnografica” promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia nel 2023 e dedicato al tema del Novecento.
L’opera è stata girata all’interno di alcune case di riposo della regione, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente gli ospiti in un processo artistico e di lasciare un documento che favorisca il dialogo tra generazioni, stimolando la memoria e la scoperta reciproca. Il progetto si ispira agli antichi filò di inizio secolo e intende rievocare il calore, l’intimità e il senso di comunità che si creavano in quelle occasioni, valori che hanno guidato sia le riprese che il montaggio e la proiezione.
Il video è già stato presentato in diversi festival multidisciplinari e in sale cinematografiche, dove le proiezioni sono state accompagnate da momenti di confronto e dialogo. Un’occasione preziosa per promuovere la comunicazione intergenerazionale e riflettere sulla ciclicità, spesso sorprendente, della storia.
Con Filò, l’associazione Madame Rebiné – da oltre dieci anni attiva sul tema della vecchiaia nei suoi spettacoli di circo contemporaneo – ha voluto esplorare un nuovo linguaggio espressivo. Il progetto ha permesso di realizzare un desiderio coltivato da tempo: creare un percorso artistico insieme agli anziani, condividendo con loro un’esperienza creativa e profonda.
Un’iniziativa a cui l’associazione tiene particolarmente e che oggi si arricchisce di questa bella notizia!
domenica 21 settembre alle ore 09:15 il video verrà trasmesso su Rai3 FVG (con replica su Rai3 BIS marcoledì 24 alle 21:15) e da lunedì 22 settembre il video sarà disponibile anche su Rai Play.

