Friuli Occidentale
Casarsa: 28 settembre, pedalata pasoliniana

La Pedalata Pasoliniana di Casarsa della Delizia giunge quest’anno alla 32ª edizione e celebra un anniversario importante. La storica manifestazione cicloturistica in programma per domenica 28 settembre è un appuntamento fisso per gli amanti della cultura, della bicicletta e del territorio. Ma quest’anno la pedalata sarà ancora più speciale: cade infatti nell’anno in cui si ricordano i cinquant’anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini, figura centrale per la storia culturale casarsese, e per l’occasione l’itinerario si allunga e arricchisce raggiungendo il territorio di San Giorgio alla Richinvelda. In più è inserita nell’ambito della manifestazione comunale Giro a Casarsa della Delizia e del festival Terre del Tagliamento. Un’immersione nel paesaggio che ha ispirato il giovane Pasolini, e che potrà essere riscoperto dai partecipanti alla manifestazione proprio come lui stesso amava fare, cioè in sella alla bicicletta.
La pedalata è organizzata dal gruppo Primavera 90 della Pro Casarsa della Delizia APS, in collaborazione con il Centro Studi Pier Paolo Pasolini e con il sostegno della Città di Casarsa della Delizia, di Banca 360 FVG e Coop Casarsa.
“Ogni anno cerchiamo di rinnovare la Pedalata Pasoliniana con uno sguardo nuovo, pur restando fedeli allo spirito originario dell’iniziativa – spiega Maria Teresa Cepparo, referente di Primavera ’90 -: raccontare il territorio attraverso gli occhi e le parole di Pasolini. Quest’anno il percorso assume un significato ancora più profondo con un itinerario più ricco dal punto di vista paesaggistico e storico. Un’occasione per tornare sui luoghi della sua giovinezza e per farli conoscere anche alle nuove generazioni”.
“La Pedalata Pasoliniana è per noi un appuntamento irrinunciabile che unisce cultura, memoria e riscoperta del territorio – hanno aggiunto il sindaco di Casarsa della Delizia Claudio Colussi e il presidente della Pro Casarsa della Delizia Antonio Tesolin – . In questo 2025, anno in cui ricorrono i 50 anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini, l’evento assume un significato ancora più profondo: pedalare lungo le strade che lui stesso percorreva da giovane significa tornare alle radici della sua ispirazione. Grazie alla collaborazione tra Comune, Pro Casarsa, Primavera 90 e Centro Studi Pasolini, anche quest’anno offriamo ai partecipanti un’esperienza all’insegna del turismo lento. Inoltre, siamo felici che questa edizione sia inserita nel programma del Giro a Casarsa della Delizia e del festival Terre del Tagliamento, manifestazione che valorizza il turismo legato alle realtà locali”.
Il ritrovo è previsto alle 8.00 in Piazza Italia a Casarsa, con partenza alle 8.30 e arrivo intorno alle 13.30 in via XXIV Maggio, sempre a Casarsa. Il percorso, lungo 25km, toccherà alcune delle località più suggestive della zona: dal Castello di Valvasone alla Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo a San Martino al Tagliamento, dalla Chiesa di San Nicolò a San Giorgio della Richinvelda fino al laghetto del parco di San Giorgio, dove sarà allestito un punto ristoro. Al ritorno, i partecipanti visiteranno anche la Chiesa di San Pietro a Valvasone e faranno una tappa altamente simbolica alla Tomba di Pasolini, nel cimitero di Casarsa, prima della conclusione. Nel pomeriggio, sarà inoltre possibile visitare in autonomia Casa Colussi Pasolini, casa natale del poeta e sede del Centro Studi.
Un’esperienza che, come ogni anno, unisce sport, cultura e socialità. Lungo il tragitto, studiosi e appassionati offriranno brevi interventi per approfondire il legame tra i luoghi visitati e l’opera di Pasolini.
—