Brugnera, 20 settembre: Congresso degli Ortopedici del Friuli Venezia Giulia

Si svolge il 20 settembre nella sala convegni dell’Hotel Ca’ Brugnera a Brugnera, con inizio alle 9.15 il congresso regionale della OTODI, Associazione degli Ortopedici e Traumatologi Ospedalieri d’Italia, del Friuli Venezia Giulia. Presidente e responsabile scientifico del congresso è il dott. Luigi Corso, Direttore della SC Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Pordenone.

Il mio primo impianto protesico è il titolo dato al congresso, al quale parteciperanno professionisti del Friuli Venezia Giulia e di altre regioni italiane che si confronteranno sulle reciproche esperienze e sull’utilizzo della chirurgia robotica e sulle sue evoluzioni.

“L’impianto di protesi – afferma il Dott. Corso – rappresenta una soluzione cruciale per il trattamento di patologie articolari degenerative e traumatiche offrendo sollievo dal dolore e ripristino della funzionalità articolare. Tuttavia, la scelta tra tecniche tradizionali e innovative può essere complessa e richiede una comprensione approfondita delle diverse opzioni disponibili. Il congresso “Il Mio Primo Impianto di Protesi” si propone di fornire una piattaforma per discutere i vantaggi, le sfide e le applicazioni cliniche delle protesi d’anca, ginocchio e spalla, sia con l’ausilio di navigatori che di robot che con tecniche a mano libera. Attraverso il confronto tra esperti e l’analisi di casi clinici, il congresso mira a promuovere un approccio informato e personalizzato alla chirurgia protesica, migliorando così gli esiti per i pazienti”.