Spettacoli
Bronzi/Taverna al Russolo duo cameristico con Beethoven
Mercoledì 3 settembre 2025 alle ore 21.00 al Teatro Comunale Luigi Russolo, il 43° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro proseguirà con una serata all’insegna della musica di Beethoven. Per l’occasione, il violoncellista Enrico Bronzi si unirà al pianista Alessandro Taverna, che sostituirà Gianluca Cascioli, impossibilitato a essere presente al Festival per improvvisi problemi familiari. Per la prima volta insieme al Festival, il Duo Bronzi/Taverna eseguirà tre capolavori del repertorio da camera del grande compositore tedesco: la Sonata n. 2 in sol minore op. 5 n. 2, la Sonata n. 3 in la maggiore, op. 69 e la Sonata n. 5 in re maggiore, op. 102 n. 2.
Musicista attivo nelle più importanti sale da concerto sia come solista che camerista, Enrico Bronzi collabora con alcuni tra i più grandi artisti come Martha Argerich, Alexander Lonquich e Gidon Kremer. La sua attività di solista si affianca a quella altrettanto intensa con il Trio di Parma, ensemble da lui fondato nel 1990, ed è completata e arricchita dall’attività didattica. Dal 2007 è infatti professore all’Universität Mozarteum di Salisburgo, oltre che alle Masterclass Internazionali di Musica del Festival di Portogruaro, di cui è stato anche Direttore artistico.
Enrico Bronzi si unirà così ad Alessandro Taverna, attuale Direttore artistico del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, nonché tra i pianisti italiani più acclamati a livello internazionale dopo aver vinto il Concorso di Leeds nel 2009. Insignito nel 2012 del Premio Sinopoli per meriti artistici dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, Alessandro Taverna si è esibito nelle più importanti sale da concerto al mondo, sia in recital che da solista con le orchestra più prestigiose: dalla Filarmonica della Scala alla Münchner Philharmoniker, oltre che con la Dallas Symphony Orchestra e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, solo per citarne alcune.

Dopo il passaggio del testimone della Direzione artistica del Festival di Portogruaro, i due artisti si uniscono ora nel nome della musica in un concerto inedito che si annuncia davvero imperdibile. Diversamente da quanto comunicato precedentemente, vista la repentina sostituzione, sul palco del Russolo al posto del fortepiano sarà presente un pianoforte Fazioli.
Alle ore 18.00 di mercoledì 3 settembre presso la Sala Consiliare del Comune di Portogruaro, il concerto sarà anticipato dall’incontro introduttivo tenuto da Paolo Bolpagni, storico dell’arte, organizzatore culturale, curatore e docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore. L’intervento di Paolo Bolpagni si intitolerà “Contrappunti visivi: la musica di Bach nelle arti visive del Novecento” cui seguirà, come da tradizione del Festival, la degustazione vini della cantina Villa Sandi.
INFORMAZIONI
Maggiori informazioni e biglietti sul sito www.festivalportogruaro.it
