Salute e Sanità
Annone Veneto: domenica 14 giornata di prevenzione delle malattie cardio-vascolari

Domenica 14 settembre ad Annone Veneto l’Avis Comunale e gli Amici del Cuore di Portogruaro hanno programmato una giornata dedicata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.
L’iniziativa è svolta in collaborazione con l’associazione “Marzari” e la Croce Bianca Annone Veneto ed ha il patrocinio del Comune e dell’Ulss4.
Gli organizzatori, anche attraverso la rete del volontariato locale, puntano a coinvolgere nella campagna di prevenzione un buon numero di cittadini al fine di sensibilizzarli sul tema della salute e del prendersi cura di sé attraverso corretti stili di vita. Che vanno dall’alimentazione al movimento fisico e all’eliminazione di sostanze che nuocciono alla salute.
In tal senso il Comune di Annone Veneto è stato insignito recentemente del titolo di “comune attivo”, proprio per la promozione, grazie al volontariato e alle associazioni locali, nel corso degli anni di buone pratiche per incentivare il movimento fisico della persona adulta (ad esempio, con i corsi di ginnastica antalgica) e dei bambini della scuola Primaria (con l’organizzazione del Pedibus). Azioni che giovano anche al miglioramento dell’ambiente, in quanto promuovendo gli spostamenti a piedi riducono l’uso dell’automobile.
Una buona prevenzione non può prescindere da screening regolari, per questo viene riproposta a distanza di anni la “giornata del cuore” il 14 settembre, dalle 8.30 alle 13.00, presso il Centro Civico di via Postumia, dove, grazie alla presenza di personale medico e paramedico, è possibile fare un check-up mirato al controllo dei parametri che maggiormente incidono sui problemi cardiovascolari (peso, pressione, colesterolo ecc.). L’Avis, attraverso il suo costante impegno nella raccolta delle donazioni di sangue e con iniziative come questa, conferma il suo apporto nell’ambito dell’educazione alla salute e della prevenzione.
Ada Toffolon