Spettacoli
Porcia, sabato 23 agosto, va in scena “Carmen Gala” l’opera formato concerto
 
				Sabato 23 agosto (ore 20.45), il centro storico di Porcia ospita il Concerto “Carmen Gala”, appuntamento della rassegna Purlilium Estate, organizzato dall’Associazione Amici della Musica “Salvador Gandino” in collaborazione con l’Associazione Rime Mute, il Comune di Porcia e la Fondazione Friuli.
Il progetto, prodotto dall’associazione “Roma Tre Orchestra”, è stato realizzato per valorizzare la straordinaria bellezza della Carmen di Bizet, cercando di avvicinare il mondo della lirica alle famiglie e alle nuove generazioni.
La Carmen verrà proposta quindi in un formato più leggero, in forma di concerto, in modo tale da cogliere i momenti più salienti dell’opera, rendendo lo spettacolo più dinamico ma con un cast d’eccellenza formato da quattro solisti e il Roma Tre Orchestra Ensemble diretto dal M° Emanuele Stracchi.
L’ingresso è libero.
Roma Tre Orchestra
Fondata nel 2005, Roma Tre Orchestra è il primo ensemble orchestrale nato nell’ambito di un’università pubblica a Roma. Composta esclusivamente da musicisti professionisti, l’orchestra è riconosciuta e sostenuta dal Ministero della Cultura e dalla Regione Lazio, distinguendosi come un punto di riferimento per la promozione della musica classica.
Attraverso concerti e progetti formativi in Italia e all’estero, unisce eccellenza artistica, creatività e impegno culturale, collaborando con importanti Istituzioni pubbliche. Negli anni è stata ospite e ha realizzato collaborazioni con alcuni tra i più importanti enti artistici italiani. Dal 2022 collabora con INPS tramite il protocollo “IN musica Per il Sociale” che ha portato alla realizzazione di decine di eventi in partenariato in diversi sedi dell’Istituto in Italia. A partire dall’a.a. 2010/2011, realizza un Laboratorio di linguaggio musicale dedicato principalmente agli studenti iscritti ai corsi di laurea in Scienze della comunicazione e Filosofia dell’Università Roma Tre.
Emanuele Stracchi
Musicista poliedrico, possiede una solida e vasta formazione accademica: si è diplomato al Conservatorio di Terni in Pianoforte e poi ha conseguito il Biennio Sperimentale di II livello in Pianoforte, allievo di Carlo Guaitoli. Al Conservatorio di Santa Cecilia in Roma ha conseguito il Diploma di I livello in Composizione, poi il Biennio in Composizione per la Musica Applicata e infine il Biennio in Direzione del repertorio sacro e vocale, con Lode e menzione d’onore. Ha completato gli studi umanistici all’Università degli Studi Roma Tre, conseguendo con Lode la Laurea Triennale in Filosofia e la Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche. Si è perfezionato all’Accademia Chigiana di Siena e all’Accademia di Pinerolo in pianoforte contemporaneo con Emanuele Arciuli. Ha approfondito lo studio del clavicembalo e della prassi del basso continuo con Federico del Sordo ed Enrico Baiano. Interessato anche all’improvvisazione, alla musica antica e ai nuovi linguaggi come la musica contemporanea e il jazz, ha vinto numerosi premi internazionali. Ha insegnato Teoria, Ritmica e Percezione Musicale COTP/06 ai Conservatori di Cagliari e Benevento e, attualmente, al Conservatorio di La Spezia.
 
			