Appuntamenti
Maniago, 15 luglio, Racconti di fuoco e metalli al museo d’arte fabbrile
Essere un luogo sempre più aperto anche alla creatività e all’immaginazione: è con questo obiettivo che il Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie di Maniago organizza anche quest’anno i laboratori “La Fucina della Creatività. Racconti di fuoco e metalli”, attività rivolte a bambini, bambine, ragazzi e ragazze dai 7 ai 14 anni di età per sperimentare, giocare e immaginare insieme.
I Laboratori, giunti alla quinta edizione, sono proposti dal Comune di Maniago e dall’Associazione Lis Aganis – Ecomuseo delle Dolomiti Friulane APS e sono a cura dell’Officina Creativa di Casa Carli, gestita dalla Cooperativa sociale Itaca. Le attività saranno in programma il 15, 17 e 24 luglio e poi il 5 e 12 agosto, in orario mattutino (ore 10.00 – 12.00). Il Museo diventerà dunque per i giovani e giovanissimi partecipanti un luogo diverso dalla scuola e dalla famiglia dove tornare a incontrarsi, imparare, divertirsi, sperimentare, sbagliare, mettersi alla prova e osservare il mondo con curiosità. Durante i laboratori si costruiranno piccoli oggetti da portare a casa ispirati ai quattro elementi fondamentali nella realizzazione delle lame: fuoco, aria, acqua, terra. I programmi varieranno di settimana in settimana e saranno specifici per le diverse fasce d’età. Ogni laboratorio potrà accogliere da 8 a un massimo di 12 partecipanti. Per conoscere il programma specifico delle attività consultare il sito www.museocoltelleriemaniago.it oppure la pagina Facebook del Museo.
UN LEGAME CONSOLIDATO PER L’INCLUSIONE E LA CREATIVITÀ
“La Fucina della Creatività. Racconti di fuoco e di metalli” si inserisce in un progetto più ampio collegato alla seconda edizione di Metamorfosi. Teatro di comunità – promosso dall’Associazione Teatro Maniago e dall’Associazione Laboratorio degli Archetipi – e rappresenta un ulteriore rafforzamento del consolidato legame tra il Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie di Maniago e l’Officina Creativa di Casa Carli, gestita dalla Cooperativa Itaca. Una collaborazione pluriennale che è esempio concreto di come la cultura possa diventare un potente strumento di inclusione e valorizzazione delle abilità delle persone.
L’Officina Creativa di Casa Carli è un laboratorio artistico unico, rivolto a adulti con disabilità o in situazioni di fragilità. Da anni, Itaca e Museo sono in prima linea per promuovere la cultura dell’inclusione, il protagonismo delle persone con disabilità e per rafforzare i legami con la comunità attraverso il “fare insieme”. Il lavoro sull’accessibilità portato avanti dall’Officina Creativa è un valore aggiunto che permette al Museo di aprirsi sempre più a un pubblico ampio e diversificato, garantendo a tutti la possibilità di sperimentare, imparare ed esprimere la propria creatività.
Grazie a questa sinergia, il Museo non è solo un luogo di conservazione della storia, della memoria e dell’arte fabbrile, ma anche uno spazio vivo e dinamico dove l’immaginazione e la sperimentazione si uniscono all’impegno sociale, creando opportunità di crescita e arricchimento per tutti i partecipanti.
L’iscrizione ai laboratori è obbligatoria e può essere effettuata negli orari di apertura del Museo (lunedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica: 10-13 e 14.30-17.30; martedì 10-13), oppure via mail a museocoltellerie@maniago.it, via Whatsapp al numero + 39 3922388754 e telefonicamente al numero 0427 709063.
