In Biblioteca la mostra di Alessandra Ghiraldelli

Inaugura domani giovedì 3 luglio alle ore 18:00 presso la Sala esposizioni della Biblioteca civica di Pordenone la mostra “Tutto il tempo e lo spazio che vorrei”, libri d’artista e altre opere di Alessandra Ghiraldelli. Con l’autrice dialogherà Paola Voncini.

La mostra dell’artista Alessandra Ghiraldelli, realizzata in collaborazione con il Comitato friulano DARS di Udine che visitabile dal 4 luglio al 9 agosto, riunisce per la prima volta una selezione di libri d’artista e opere oggetto prodotti dall’artista dagli anni ’90 a oggi, affiancati da serie tematiche realizzate con tecniche e materiali differenti, oltre a nuove opere pensate appositamente per l’occasione.

Al centro dell’esposizione c’è la sperimentazione visiva e materica, attraverso un linguaggio che unisce parola e immagine: parole cariche di significato vengono scomposte, trasformate e reinterpretate in chiave visiva, diventando metafora della complessità dell’esperienza umana. La parola chiave “CURIOSITY”, presente anche nella locandina, sintetizza il motore creativo dell’artista: un processo che parte dalla riflessione e si traduce in azioni gestuali e artistiche, in equilibrio tra rigore progettuale e apertura all’imprevisto.

Il percorso espositivo include anche una nuova serie pittorica, che mira a dare forma visiva al tempo e alla memoria. L’opera di Ghiraldelli si configura come una mappa esistenziale, dove ogni segno è carico di senso e di ricerca. La mostra sottolinea il legame profondo tra lo spazio della biblioteca e il linguaggio dei libri d’artista, confermando l’impegno dell’istituzione nel promuovere il dialogo tra arti visive, parola e pensiero contemporaneo.

Artista visiva (classe 1972), Alessandra Ghiraldelli dopo il percorso accademico si è specializzata nel settore della grafica multimediale digitale proseguendo la sua formazione artistica in Lussemburgo e a Lubiana. Alla sua ricerca artistica ha sempre affiancato esperienze professionali nel settore della comunicazione grafica, nel design, nell’editoria e nell’insegnamento. In campo artistico opera in una logica di multidisciplinarietà e di sperimentazione, accostando alle tecniche tradizionali l’utilizzo del digitale. Molto attiva nell’organizzazione e nel coordinamento di esposizioni ed eventi artistici, ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti ed espone continuativamente in mostre collettive e personali in Italia e all’estero. Per informazioni: 0434 392970 – biblioteca@comune.pordenone.it

GLI ORARI DELLA MOSTRA

Lunedì 14:00 – 19:00, da martedì a sabato 9:00 – 19:00, chiuso i festivi.

Aperture straordinarie giovedì 10 e 24 luglio dalle 19:00 alle 22:00 alla presenza dell’artista.