Documentari all’aperto nell’arena Uau! a Pordenone

Si chiude in bellezza il mese di luglio all’Arena UAU! con l’ultimo appuntamento dei documentari all’aperto. Martedì 29 luglio, alle ore 21, proiezione di Sting Like a Bee, alla presenza della sceneggiatrice Giorgia Pedini, che introdurrà il film e dialogherà con il pubblico.
Il documentario, firmato dal regista Leone Balduzzi, è molto più di un documentario: è un viaggio emozionante nel cuore dei piccoli paesi del Centro-Sud Italia, dove un gruppo di adolescenti condivide una passione insolita e irresistibile per i leggendari Ape Piaggio. Il film racconta il loro desiderio di trovare un posto nel mondo, trasformando un semplice casting in un’occasione di riscatto e crescita personale.
Tra realtà e finzione, Balduzzi costruisce un racconto autentico e sorprendente, in cui la periferia si trasforma in palcoscenico e trampolino di lancio. I protagonisti – ragazze e ragazzi reali – diventano attori del film della propria vita, a bordo dei loro iconici tre-ruote, sognando un improbabile remake di Fast & Furious in salsa italiana. Il risultato è un’opera imprevedibilmente cool e profondamente libera, capace di restituire voce e dignità a una comunità spesso invisibile.
Nato come progetto di visual research, Sting Like a Bee è prima di tutto un atto di ascolto e restituzione: uno sguardo attento e partecipe su un’Italia minore, ma non meno ricca di sogni, energie e storie da raccontare.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
In caso di maltempo la proiezione si terrà all’interno di Cinemazero.