Villanova di Fossalta di Portogruaro, 2 luglio: Concerto per Annalisa Marzotto

Mercoledì 2 luglio alle ore 21 nella Chiesa di Santa Margherita a Villanova di Fossalta di Portogruaro si terrà l’annuale concerto in memoria di Annalisa Marzotto con la partecipazione del soprano Vania Soldan e dell’organista Michele Bravin.

Il programma si articola in una serie di arie tratte dal più emozionante repertorio di musica sacra, da Bach a Haendel passando per Puccini fino al mirabolante Alleluja dall’“Exultate Jubilate” di Mozart. Ai brani vocali se ne alterneranno altri per solo organo di Bach, Mendelssohn e Boëlmann.

Vania Soldan ha studiato fra gli altri con Leone Magiera, Lella Cuberli, Magda Olivero, Emma Kirkby. Vincitrice di importanti concorsi nazionali e internazionali, ha fatto parte fra gli altri dei cori del Teatro alla Scala, del Comunale di Treviso, del Verdi di Trieste. Spesso protagonista o comprimaria in diverse produzioni con importanti direttori e registi, da S. Zannerini a R. Gessi, M. Feruglio, G. Gruber, nel corso della carriera ha interpretato le più significative pagine del repertorio lirico e sinfonico-vocale.

Musicista di grandissima esperienza, con oltre mille concerti all’attivo in tutta Europa, Michele Bravin torna nella chiesa dove è organista titolare e direttore del coro. È diplomato con le massime votazioni in Organo e Composizione Organistica, in Pianoforte e in Didattica della Musica. Perfezionato con i più rinomati docenti a livello internazionale. Ha studiato inoltre clavicembalo e direzione di coro e si dedica, riscuotendo sempre particolare apprezzamento, all’accompagnamento di cantanti e solisti strumentali, in concerti e masterclass, fra i quali annovera nomi di spicco da P. Thibaud a P. Vernikov, B. Canino, A. Pay, F. Mondelci, C. Desderi, L. D’Intino.

Il concerto si inserisce nell’ambito delle manifestazioni culturali promosse dalla Delegazione portogruarese del FAI. L’ingresso è libero.