Appuntamenti
Pordenonepensa dall’11 giugno
Il Circolo Culturale Eureka è lieto di annunciare la XVII^ edizione di PordenonePensa 2025, il rinomato “Festival del confronto”. La rassegna si terrà dall’11 al 20 giugno, dando il via agli eventi ad Azzano Decimo l’11 giugno e proseguendo a Pordenone dal 13 al 20 giugno. Tutti gli appuntamenti prevedono l’ingresso libero e senza prenotazione.
Quest’anno, in occasione del trentesimo anniversario del Circolo Culturale Eureka, il festival esplorerà temi cruciali della contemporaneità, offrendo spunti di riflessione e confronto su diverse prospettive.
L’immagine grafica dell’edizione 2025 di PordenonePensa è stata realizzata da Alberto Della Libera, giovane artista del pordenonese che ha avuto modo di affinare la propria tecnica al Palazzo del Fumetto. La stessa persona con due aspetti e colori diversi indica come tutti noi possiamo evolvere e maturare la nostra visione del mondo guardandolo da prospettive diverse e approfondendone la complessità.
Per il trentesimo anniversario del Circolo culturale Eureka ci è piaciuto giocare anche sull’idea di come, attraverso gli anni, possiamo cambiare rimanendo però sempre noi stessi, e la rassegna di quest’anno vedrà tra gli ospiti amici storici della rassegna accanto a volti nuovi. Il programma bilancia la presenza di “amici storici” della rassegna con “volti nuovi”, riflettendo l’idea di cambiamento e continuità che negli anni ha saputo contraddistinguere la rassegna.
L’iniziativa è realizzata con il prezioso sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Pordenone e del Comune di Azzano Decimo, oltre che di numerosi sponsor privati: Fondazione Friuli, Pordenone Fiere, Camera di commercio Pordenone-Udine, Agenzia Generali Dante, EdilNord, GSM, BCC Pordenonese e Monsile, Confindustria Alto Adriatico, Fondazione CRO, Confcooperative, Tirelli Medical. La rassegna inoltre è supportata anche dalla Fondazione il Vittoriale degli Italiani, Fioreria Battistella, Libreria il Segno, Il13 e Cooperativa Esibirsi.
Gli appuntamenti:
– Mercoledì 11 giugno, ore 20.30 – Azzano Decimo
(Teatro Marcello Mascherini):
Marco Camisani Calzolari presenterà “Il futuro che è già qui (e non ce ne accorgiamo)”. L’incontro affronterà l’impatto trasformativo delle intelligenze artificiali, che creano testi, immagini, video e influenzano mercato e lavoro, ma sono spesso ancora percepite come novità lontane. Si discuteranno le opportunità – come nuovi mestieri e strumenti accessibili – ma anche i rischi concreti, quali la scomparsa dei lavori entry-level e l’aumento delle disuguaglianze. Verrà posto l’accento anche sul nodo centrale dell’etica e sui pericoli emergenti come truffe digitali e furti d’identità tramite deepfake. Camisani Calzolari è membro del MENSA, docente universitario, comunicatore scientifico, volto noto di “Striscia la Notizia” e testimonial della Polizia Postale per la sicurezza online.
– Venerdì 13 giugno, ore 20.30 – Pordenone
(Chiostro della Biblioteca civica / in caso di maltempo Sala T. Degan):
Filippo Facci e Simone Moro dialogheranno su “In montagna con rispetto”. L’incontro, realizzato in collaborazione con il CAI nell’occasione del centanario della fondazione della sezione di Pordenone, esploreranno il rispetto dovuto alle montagne, sia da parte di chi le affronta – con prudenza, preparazione e attrezzatura adeguate – sia per la necessità di prevenire la loro snaturalizzazione a causa di una fruizione incontrollata. Simone Moro è l’unico alpinista con quattro prime invernali su Ottomila metri, un elicotterista di soccorso detentore di importanti record ed è insignito della “Medaglia d’Oro al valore Civile”. Filippo Facci è giornalista e appassionato di montagna, che ha scalato, tra le altre vette, il Cervino e il Monte Bianco .
– Sabato 14 giugno, ore 20.30 – Pordenone
(Chiostro della Biblioteca civica / Sala Teresina Degan in caso di maltempo):
Flavia Trupia e Vicsia Portel animeranno la serata con “Prendiamo la parola! Consigli di retorica per signore (e no)”. Partendo dalla presentazione del libro omonimo, discuteranno l’importanza per le donne di prendersi il proprio posto nel mondo attraverso la parola, fornendo riflessioni, consigli e spunti per far sentire la propria voce, specialmente in contesti pubblici dove sono spesso in minoranza, perché restare in silenzio significa lasciare che siano altri a raccontare la nostra storia. Flavia Trupia è docente, divulgatrice ed esperta di retorica, mentre Vicsia Portel è giornalista e autrice di celebri programmi televisivi tra cui Quarta Repubblica.
– Martedì 17 giugno, ore 20.30 – Pordenone (Ex Convento di San Francesco):
Fausto Biloslavo, Gianandrea Gaiani e Gian Micalessin si confronteranno su “Le nuove sfide dell’Europa: i conflitti dei nostri giorni”. Due dei più noti reporter di guerra italiani, Biloslavo e Micalessin, affiancati dall’analista strategico Gianandrea Gaiani, aiuteranno il pubblico a comprendere le implicazioni dei conflitti attuali, caratterizzati da peculiarità sorprendenti dovute alla rivoluzione tecnologica. Verrà offerto un quadro completo dei fronti caldi, di quelli che potrebbero diventarlo, e si discuterà il ruolo dell’Europa nel panorama geopolitico mondiale in rimodellamento e delle decisioni che dovrà prendere. Tutti e tre i relatori vantano una vasta esperienza sul campo e in analisi geopolitica.
– Giovedì 19 giugno, ore 20.30 – Pordenone
(Chiostro della Biblioteca civica / Ex Convento di San Francesco in caso di maltempo):
Massimo Picozzi presenterà “Antidoto all’Odio”. Medico, psichiatra e criminologo, Picozzi condurrà un viaggio lucido e coinvolgente dentro i meccanismi dell’aggressività umana. Attraverso il racconto di storie esemplari, indagherà come l’odio si sviluppa, si alimenta e possa trasformarsi in violenza, sia a livello individuale che collettivo, sottolineando che conoscerne le radici è fondamentale per combatterlo. Picozzi è uno dei maggiori profiler in Italia e consulente per la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri.
– Venerdì 20 giugno, ore 20.30 – Pordenone
(Chiostro della Biblioteca civica/Sala Teresina Degan in caso di maltempo):
Fabrizio Nonis alias il Beker, Ambasciatore del Gusto, con le sue apparizioni televisive ha contribuito a far conoscere il mondo della carne ma anche quello degli eventi gastronomici, turistici e fatto conoscere realtà locali e nazionali patrimonio del Made in Italy. Nonis dialogherà su “Senza confini: Carne, Pane, Cucina e nuovi orizzonti” con Terry Giacomello, il più avanguardista stellato Michelin italiano già doppia stella, Alberto Toè, under 40, il più giovane chef che ha preso la stella Michelin sia rossa che verde all’Horto di Milano allievo di Norbert Niederkofler, ed infine, a completare il quartetto Ezio Marinato, il guru della panificazione considerato il master Yoda della lievitazione mondiale.
La pagina del programma è in continuo aggiornamento consultabile sul sito pnpensa.it . Per restare informati su tutte le novità e gli orari, è possibile seguire i canali Whatsapp e Telegram di PordenonePensa.
