Friulintagli ai campionati italiani di società con l’obiettivo del doppio argento

Gli obiettivi? Il balzo in serie A “argento” con la squadra maschile, la conferma nella stessa categoria con la formazione femminile. Con la volontà di centrare questi traguardi è partita per le finali dei campionati nazionali societari l’Atletica Brugnera Pordenone Friulintagli. Il club è impegnato per l’atto conclusivo “bronzo” a La Spezia con gli uomini e per la prova “argento” con le donne a Foligno. Le gare si svolgono sabato 14 e domenica 15 giugno.
Il sodalizio mobiliere può ben figurare in entrambe le trasferte, forte dei buoni punteggi fatti registrare durante la fase regionale: i 12.590 punti raccolti a Pordenone da Fina e compagni rappresentano il secondo miglior risultato tra i team al via in Liguria; i 12.867 conquistati dalle donne costituiscono il settimo punteggio tra la squadre a Foligno. Nella finale valgono i piazzamenti (12 punti al primo, poi a scendere), ma la base di partenza è buona. E, soprattutto, pur mancando alcuni atleti importanti, vanno segnalati alcuni rientri che possono incidere sul risultato finale.
Si parta però dalle assenze: la formazione femminile non potrà disporre delle nazionali Giada Carmassi (100 ostacoli) e Sintayehu Vissa (1500) oltre che di eccellenti interpreti delle rispettive specialità come Federica Botter nel giavellotto e Ilaria Bruno nei 3000 siepi e nei 5000. Va però segnalato il recupero di Mifri Veso nel salto triplo, nonché la conferma della presenza di Giorgia Bellinazzi (100 e 200), di Giulia Fanzella (100 ostacoli) e di Elisa Rovere (800 e 1500). Le prime due sono le più attese a portare punti pesanti alla causa. Ci sono tutti i presupposti per confermare la posizione in A “argento”. Tra gli uomini si segnala il rientro, importante, di Cesare Caiani, campione italiano U23 di 3000 siepi: il sacilese dovrebbe disputare la “sua” gara e i 5000 metri. Nei 1500 si rivedrà come a Pordenone Masha Costa (anche lui in lizza per i 5000: correrà solo uno). Nel giavellotto e nel peso lancerà Michele Fina, mentre nei 100 e nei 200 correrà Matteo Bozza: tutti loro possono risultare tra i protagonisti delle gare di Spezia e spingere la Friulintagli alla promozione in serie A “argento”.
A livello societario si tratterà dell’ultima, importante, gara dell’anno. Gli atleti si concentreranno poi sui campionati italiani individuali: si comincia il 28 e il 29 giugno con gli under 18 (a Rieti), si prosegue il 4, il 5 e il 6 luglio con gli under 23 (a Grosseto) e si conclude il 2 e il 3 agosto con gli assoluti (a Caorle). I top puntano ai campionati Europei per nazioni di Madrid di fine giugno (dal 27 al 29) e, soprattutto, ai campionati mondiali di Tokyo di settembre.
Alberto Bertolotto