“Fiatone: io e la bicicletta” il 28 a Dardago di Budoia

Sabato 28 giugno, alle ore 18, l’area verde di Ciampore a Dardago di Budoia (PN) si trasformerà in un suggestivo palcoscenico naturale per ospitare lo spettacolo “Fiatone… io e la bicicletta”, della compagnia Luna e Gnac Teatro. L’evento, a ingresso gratuito, rientra nella programmazione della undicesima edizione del festival I Teatri dell’Anima, il primo festival teatrale a basso impatto ambientale.
Sul palco (e su due ruote), gli attori Michele Eynard e Federica Molteni – diretti da Carmen Pellegrinelli – racconteranno la storia di Italo, un uomo come tanti, prigioniero della routine quotidiana e dell’“eterno ingorgo” automobilistico. Un imprevisto lo costringe però a riscoprire la sua vecchia bicicletta, sepolta in cantina. Da qui prende vita un racconto comico, tenero e brillante che si trasforma in una vera e propria educazione sentimentale alla lentezza, alla mobilità sostenibile e al cambiamento personale.
Lo spettacolo prende ispirazione da una frase di Mauro Parrini – “La bicicletta non sta in piedi da sola. Ha bisogno di qualcuno che la sorregga. Questo fa di essa una macchina commovente” – e si inserisce perfettamente nel tema di quest’anno del festival: Eco-Logiche, un percorso tra arte, natura e consapevolezza.

In linea con il messaggio dello spettacolo, il festival propone anche un modo alternativo e sostenibile per raggiungere il luogo dell’evento. Grazie alla collaborazione con FIAB Pordenone – Aruotalibera, nasce l’iniziativa “A teatro con la bici”, che prevede due partenze in gruppo: alle ore 15.00 da Pordenone (Ponte di Adamo ed Eva) e alle ore 16.45 da Budoia (Piazza Umberto I). Per informazioni sul percorso: 347 8941720 In caso di maltempo, lo spettacolo si terrà al coperto, presso il Teatro di Dardago (via Castello 1).

“I Teatri dell’Anima” è un festival che da undici anni porta il teatro in contesti naturali di grande valore: risorgive, biotopi, parchi, boschi e borghi antichi. L’obiettivo è offrire un’esperienza teatrale immersiva che stimoli una riconnessione autentica con il territorio, promuovendo al contempo la riflessione su temi urgenti come la sostenibilità ambientale, il rispetto per la biodiversità e il cambiamento degli stili di vita.

ORGANIZZATORI E PARTNER
Il festival I Teatri dell’Anima è reso possibile grazie all’organizzazione di EtaBeta Teatro con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli, in partenariato con Erbamil, Associazione Naturalistica Cordenonese, Scuola Sperimentale dell’Attore, Servi di Scena, Mulino ad Arte. Con il patrocinio dei Comuni di Polcenigo, Talmassons, Budoia, Sagrado, San Giorgio della Richinvelda, Cordenons. In collaborazione con Ass. La Marculine, Borgo Creativo, Fiab Pordenone – Aruotalibera, Cooperativa Controvento, Terrae’, NOplanetB, Climax, Associazione Pro Loco Sagrado.

MODALITA’ DI INGRESSO
Gli spettacoli saranno ad ingresso gratuito e si terranno in spazi liberi all’aria aperta ove saranno disponibili delle sedute “da prato”. Se lo desidera il pubblico potrà portare con sé una coperta, un cuscino o la propria seggiola preferita su cui accomodarsi. Si consiglia di dotarsi di spray antizanzare che comunque verranno messi a disposizione.

Per info cell. 333.6785485 – info@iteatridellanima.it oppure www.iteatridellanima.it