Parrocchie
Cimpello in festa per i 500 anni della chiesa
Con l’arrivo dell’estate, nel mese di giugno proseguono le iniziative per celebrare i 500 anni dall’apertura al culto della chiesa parrocchiale di San Tommaso Apostolo di Cimpello. Il 2025 è un anno speciale per la comunità di Cimpello e il comitato costituito ad hoc si sta impegnando nell’organizzazione di diverse iniziative per onorare al meglio questi cinque secoli di storia.
Come si ricorderà, a febbraio è stato presentato al pubblico il volume C’era una volta a Cimpello – Storia di una comunità. Il libro, una ristampa opportunamente aggiornata, scritto da don Vittorino Zanette sulla base di una ricerca di don Giacomo Bianchini, ricostruisce la storia della comunità cimpellese attraverso aneddoti curiosi e dettagliati.
Per celebrare questo importante evento, il prossimo 21 giugno alle ore 21:00, presso il centro parrocchiale di via Don Bosco a Cimpello di Fiume Veneto, la Compagnia della Luna Buona presenterà lo spettacolo Frate Francesco. La Compagnia della Luna Buona è un gruppo teatrale della parrocchia di Motta di Livenza, composto da più di cento elementi. Fondata nel 2007, ha messo in scena diversi spettacoli con l’obiettivo di coinvolgere le persone, soprattutto i giovani, promuovendo il messaggio cristiano attraverso la rappresentazione teatrale di musical dal vivo.
Lo spettacolo Frate Francesco, proposto per la prima volta nel 2007 con grande successo, è stato rappresentato in molte città del territorio e, nel 2008, nel suggestivo scenario del sagrato della Basilica Inferiore di San Francesco ad Assisi. Il musical racconta la storia del frate d’Assisi attraverso canti e danze, narrando la vita del santo e il suo messaggio di pace e carità.
La partecipazione allo spettacolo è libera, ma è necessario prenotarsi obbligatoriamente entro il 15 giugno scrivendo a cimpello.chiesa500@gmail.com.
L’evento, patrocinato dal Comune di Fiume Veneto e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, è aperto alla comunità di Cimpello e a tutti coloro che desiderano partecipare. Sarà una serata di festa, all’insegna della musica e del teatro—un’occasione da non perdere! Vi attendiamo numerosi e, in caso di maltempo, lo spettacolo sarà rinviato alla serata successiva.
Consiglio Pastorale Parrocchia di Cimpello
