Appuntamenti
Pordenone, 9 maggio in Biblioteca alle 17.45 “La musica della Commedia”

“Dante stesso è musica. La sua metrica melodica mi accompagna da sempre, lui è come uno di famiglia”; così si è espresso il maestro Muti a proposito della Divina Commedia.
Venerdì 9 maggio alle ore 17,45 presso la sala “Teresina Degan” della Biblioteca Civica di Pordenone si terrà il quarto incontro del ciclo “La Divina Commedia: immagini, parole, musica e danza” dal titolo “LA MUSICA DELLA COMMEDIA”.
Si alterneranno musiche della tradizione medioevale (secoli XIII-XIV) e letture di versi della Divina Commedia.
Con la direzione del professor Manuel Staropoli, docente del Conservatorio G. Tartini di Trieste, (flauti, bombarda, percussioni), Anna Bodi (flauti dolci, voce), Enrico Sansone (flauti dolci) e Giovanni Battista Uggeri Michelini (chitarra storica) verranno eseguiti brani di carattere religioso e musiche di danze.
Manuel Staropoli si è esibito in oltre mille concerti come solista e in formazioni cameristiche e orchestra in Italia e all’estero.
Anna Bodi, Enrico Sansone, Giovanni Battista Uggeri Michelini, allievi frequentanti i corsi del Maestro Staropoli, si sono esibiti in vari concerti a Trieste, Muggia e in Slovenia.
Gli endecasillabi della Commedia saranno recitati da studenti del Liceo Leopardi-Majorana di Pordenone.