Arte e mostre
Museo diocesano di arte sacra: donata un’opera d’arte contemporanea
 
				Una nuova opera d’arte arricchisce il patrimonio del museo diocesano di arte sacra in Pordenone. Si tratta del quadro “Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato” dell’artista Feruglio, un pastello secco su tavola di dimensioni 30 per 100 centimetri. La donazione è avvenuta mercoledì 23 aprile 2025, a conclusione della mostra tenutasi al Museo Diocesano relativa all’esposizione delle opere dell’artista udinese Claudio Feruglio.
L’atto di donazione è avvenuto alla presenza del maestro Feruglio con la moglie, del Direttore-Conservatore del Museo Diocesano Antonio Garlatti, e del Delegato Vescovile per i Berni Culturali Giovanni Mauro Dalla Torre. L’opera è pubblicata sui cataloghi “La passione secondo Matteo” (2008) e “Feruglio. In ascolto 1972-2012. Opere scelte” (2012).
Con questa donazione la collezione d’arte si arricchisce dell’opera di un importante pittore del nostro territorio e il prezioso quadro andrà ad arricchire la collezione museale dedicata all’arte contemporanea e sarà fruibile dal pubblico.
Nato a Udine nel 1953, Claudio Mario Feruglio ha completato gli studi all’Accademia di Belle Arti di Venezia. In cinquant’anni di attività ha tenuto mostre personali presso musei, gallerie private e istituzioni pubbliche in Italia e all’estero. Sue opere figurano in diverse collezioni pubbliche, private in Italia e in Europa e in luoghi di culto.
Il Direttore-Conservatore
dott. Antonio Garlatti
Nella foto: da sx prof. Giovanni Mauro Dalla Torre, l’artista Claudio Feruglio, il Direttore-Conservatore del Museo Antonio Garlatti.
 
			