Giuseppe Battiston in sala a Cinemazero domenica

Domenica 4 maggio, l’attore Giuseppe Battiston presenta il film Storia di una notte di Paolo Costella: sarà ospite al Visionario di Udine al termine della proiezione delle ore 16.40 e prima di quella delle 18.30, a Cinemazero di Pordenone al termine dello spettacolo delle 19.00.

Il film racconta la storia di Piero ed Elisabetta, una coppia che si è riconosciuta e amata fin da subito, riuscendo a costruire una famiglia unita e felice. Oggi quella famiglia non esiste più, ma i figli adolescenti Sara e Denis convincono i genitori a trascorrere ancora una volta insieme la Vigilia di Natale a Cortina.
Quella che doveva essere solo un’occasione per ritrovarsi si trasforma in qualcosa di più profondo: un tentativo audace, tipico della vitalità dei ragazzi, di ricucire legami spezzati. Ma un incidente sugli sci che coinvolge Denis obbliga tutta la famiglia a vivere una lunga notte d’attesa, durante la quale emergeranno dolorose verità nascoste dietro la loro separazione.

Storia di una notte è una toccante riflessione sulle difficoltà, le fragilità e le possibilità di rinascita all’interno dei rapporti familiari, con il messaggio che “c’è sempre qualcosa che si può fare, e se non c’è la devi inventare”.

“In una notte” spiega il regista “in cui la realtà sembra porre dei confini insormontabili di fronte ai quali nulla si può fare, i nostri protagonisti si scoprono capaci di intraprendere un viaggio magico e spirituale nella natura per abbattere i confini della razionalità, aprire a nuovi imprevedibili scenari e raggiungere quella ‘leggerezza metafisica’ che permetta loro di rientrare nella vita, riacquistandone il senso più profondo.”