Spettacoli
Concerto del Duo Palomar a seguire Iapaolo al piano solista

Sarà un doppio appuntamento a chiudere la rassegna internazionale “I Concerti a Palazzo”, organizzata dall’Ensemble Serenissima nell’ambito del XXIX FVG International Music Meeting, in sinergia con il Comune di Sacile e con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.
Venerdì 2 maggio, alle ore 20.45, nella cornice di Palazzo Ragazzoni a Sacile, il concerto vedrà nella prima parte l’esibizione del Duo Palomar, formato da Eleonora Donà al flauto e Marco Perugini al pianoforte. Nato nel 2023 da un’intesa artistica maturata al Conservatorio “C.Pollini” di Padova, il Duo si è già distinto in concorsi nazionali e internazionali per freschezza interpretativa e affiatamento. Il programma prevede l’esecuzione dell’Albumblatt di Ferruccio Busoni e della Sonata op. 94 di Sergej Prokofiev, in un percorso che alterna vivacità ritmica, leggerezza e lirismo, con un dialogo sonoro equilibrato e ricco di sfumature espressive.
Nella seconda parte sarà protagonista Francesco Iapaolo, pianista di consolidata esperienza, formatosi al Conservatorio di Campobasso e all’Accademia Pianistica di Imola. Vincitore di numerosi concorsi internazionali e ospite di importanti sale da concerto, Iapaolo proporrà una delle pagine più celebri del repertorio pianistico: i Quadri di un’esposizione di Modest Musorgskij. Attraverso questa composizione, costruita come una serie di visioni musicali, il pianoforte diventa voce narrante di un viaggio tra immagini solenni, ritmi marciati, atmosfere sospese e suggestioni fantastiche, in un crescendo tecnico ed emotivo.
Il concerto segna la conclusione di una rassegna che, nel corso delle sue sei serate, ha riscosso un ampio consenso di pubblico, ospitando giovani solisti ed ensemble di musica da camera di grande valore e confermandosi così un’importante vetrina per i nuovi talenti della scena musicale internazionale.
