Spettacoli
Aspettando il giro: il 23 alle 20.30 nella sede della Gemmati a Cintello “Storie del ciclismo e del Giro d’Italia”

Si conclude il ciclo di incontri “Aspettando il Giro d’Italia” con una serata speciale dedicata al grande ciclismo e alla sua epica letteraria.
L’incontro è organizzato dal Comune di Teglio Veneto in collaborazione con Ediciclo Editore, Gemmati Velocipedi e ASD G.S. Cintellese 1987.
Venerdì 23 maggio alle ore 20.30, nella storica sede della Gemmati Velocipedi (Via Canton 40, Teglio Veneto, Venezia), va in scena “Storie del ciclismo e del Giro d’Italia” con Gino Cervi, autore di Alfabeto Fausto Coppi (Ediciclo Editore), scrittore e voce autorevole della narrazione sportiva italiana.
Una serata tra storie, ritratti e cartoline dal Giro d’Italia, con un focus particolare sul territorio del Nordest, per riscoprire attraverso le parole di Cervi la dimensione più umana, popolare e iconica della corsa rosa.
La serata si svolge in un luogo simbolo della storia ciclistica italiana: la Gemmati Velocipedi, storica fabbrica italiana di biciclette ancora di proprietà della famiglia che l’ha fondata. Nata nel 1919 per opera di Umberto Gemmati a Cintello di Teglio Veneto, al confine tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, l’azienda è oggi guidata dal nipote Carlo Gemmati, che continua a produrre biciclette artigianali su misura.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.
Il ciclo “Aspettando il Giro d’Italia”, curato da Ediciclo Editore, ha coinvolto il territorio in vista della 14ª tappa del Giro, che il giorno dopo, ovvero sabato 24 maggio, attraversa i Comuni di Portogruaro e Teglio Veneto, portando con sé la festa del grande ciclismo e un’occasione per riscoprire le storie, i luoghi e le persone che ne hanno scritto le pagine più appassionanti.
Per aggiornamenti: www.ediciclo.it
Per informazioni: info@ediciclo.it