Aquileia: concerti in abbazia

“La rassegna di Concerti in Basilica riaccende l’aura mistica di Aquileia, quella particolare atmosfera che si vive in questo luogo sacro e che è alimentata da esperienze culturali affascinanti. La musica, per varie ragioni, è un valore aggiunto di questa potenza spirituale e anche per questo la Regione patrocina e sostiene con convinzione questa rassegna”.

Lo ha detto il vicegovernatore con delega alla Cultura Mario Anzil intervenendo oggi alla conferenza stampa di presentazione di Concerti in Basilica, calendario di dieci appuntamenti ideato e organizzato dalla Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia e dal Coro Polifonico di Ruda.

“Aquileia è il risultato di tante identità differenti che si sono incrociate e stratificate nella storia, un simbolo della nostra cultura di frontiera che è mezzo per intessere amicizie. Allo stesso modo i concerti in Basilica mettono in contatto le eccellenze mondiali e le realtà culturali del territorio in una sintesi profonda e fondamentale per la nostra epoca” ha sottolineato il vicegovernatore.

La rassegna, curata da Pier Paolo Gratton e Sara Zamparo, è ospitata, oltre che da Aquileia, anche dalla Basilica di Sant’Eufemia di Grado e dal Santuario di Sveta Gora, in Slovenia, in una unione d’intenti con Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della Cultura.

L’apertura della stagione è prevista il 9 giugno con il concerto della FVG Orchestra e del Coro Polifonico di Ruda che eseguiranno il quadro dedicato ad Aquileia di Genesi, opera composta per onorare la storia delle tre città Unesco della regione (con Cividale del Friuli e Palmanova). La rassegna si caratterizza, negli ultimi due concerti, per l’inclusività: il 19 settembre l’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani festeggerà i suoi primi dieci anni di attività insieme al Coro Kairos Vox, in un concerto interamente accessibile, mentre l’11 ottobre ad esibirsi sarà la cantante polacca non vedente Alina Konarska Schmidt, accompagnata dal pianista Aleksander Albert Zielinski, con strumenti e tecnologie dedicate a rendere fruibile il concerto alle persone non udenti e non vedenti, o con disabilità cognitive.