Al cinema la storia del medico palestinese Izzeldin Abuelaish

Ogni anno Pordenone Docs Fest, il festival di documentari di Cinemazero non riesce – per densità di palinsesto – a mostrare tutti quei film legati alla realtà che vorrebbe. Nasce così Post Pordenone Docs Fest, in cui temi di assoluta attualità saranno affrontati sul grande schermo.
Primo appuntamento mercoledì 14 maggio alle 20.45 con I shall not hate, l’appello di un medico palestinese alla giustizia e alla tolleranza per immaginare un futuro per palestinesi e israeliani. Un evento in collaborazione con Mondovisioni – I documentari di Internazionale.
Dal campo profughi di Jabaliya a Gaza, all’Università di Toronto fino alla Corte Suprema di Israele, il documentario segue la vicenda del dottor Izzeldin Abuelaish, primo medico palestinese a lavorare in un ospedale israeliano, dove ha fatto nascere centinaia di bambini. La sua etica improntata al perdono e alla riconciliazione viene messa a dura prova quando un carro armato israeliano bombarda la sua casa, uccidendo tre delle sue figlie. Ma contro ogni logica e aspettativa, il medico trasforma la tragedia in una campagna globale per sradicare l’odio, diffondendo il suo messaggio in ogni lingua: inglese, arabo ed ebraico. Le sue parole saranno citate dall’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, e verrà candidato al Premio Nobel per la pace. Ma il dottor Abuelaish rimane perseguitato dal dolore e convinto che, per onorare le sue figlie, debba chiedere conto al governo israeliano dell’attacco non provocato che ha decimato la sua famiglia. Dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre e la guerra a Gaza, la sua esperienza e il suo appello alla giustizia e alla tolleranza diventano ancor più significativi e urgenti, per immaginare un futuro per palestinesi e israeliani.
Gli appuntamenti proseguiranno poi sabato 24 maggio con Gen_ alla presenza del regista Gianluca Matarrese e il professor Maurizio Bini; mercoledì 28 maggio con The Other Side of the Pipe. Ultimo evento mercoledì 4 giugno con Farming The Revolution.