Appuntamenti
A Pordenone il 21 maggio: Mario Martone, Valeria Golino, Matilda De Angelis ed Elodie

Saranno il regista Mario Martone e le attrici protagoniste Valeria Golino, Matilda De Angelis ed Elodie a presentare il film Fuori, in diretta video mercoledì 21 maggio al termine della proiezione delle 20.45 al Visionario di Udine e a Cinemazero di Pordenone.
Presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025, il film, ispirato al romanzo autobiografico L’università di Rebibbia di Goliarda Sapienza, racconta l’esperienza carceraria vissuta nel 1980 dalla scrittrice a seguito di un arresto per furto di gioielli di un’amica. Un viaggio di trasformazione e riscoperta personale, in un microcosmo femminile ricco di dolore, solidarietà e libertà interiore.
Nel 1980 Goliarda finisce in carcere per il furto di alcuni gioielli. Quella che potrebbe sembrare una caduta è, in realtà, l’inizio di una rinascita. Tra le mura del carcere, in un luogo di esclusione e marginalità, la scrittrice entra in contatto con un gruppo di giovani detenute. Tra loro nasce un dialogo autentico, fatto di solidarietà femminile, confidenze e scambi sinceri. Una volta fuori, Goliarda continua a frequentare quelle stesse donne e, in particolare, stringe un legame intenso con Roberta, una delinquente e attivista politica, con cui condivide un’intimità e una complicità che il mondo esterno fatica a comprendere. Ma è proprio quel rapporto profondo a restituirle energia e parole.
Fuori racconta due donne ai margini, unite dalla loro estraneità alle regole del mondo. Attraverso Goliarda e Roberta, Martone riflette sul potere trasformativo della scrittura, della parola e della solidarietà.
“Lo spirito di Goliarda mi perseguita.” – racconta Valeria Golino – “Sono abitata da lei come un burattino e ne sono felice, racconteremo una bellissima storia di donne girata dentro e fuori dal carcere di Rebibbia”.
Prevendite attive: www.cinemazero.it, www.visionario.movie