A Cinemazero il documentario sul Southern Gas Corridor

Terzo appuntamento con Post Pordenone Docs Fest – la nuova rassegna di Cinemazero per estendere il dialogo e l’attenzione su temi urgenti e attuali –  mercoledì 28 maggio alle ore 20.45 con la proiezione di The Other Side of the Pipe di Marko Kumer che sarà presente in sala al termine della proiezione. 

Un documentario potente e toccante che racconta la resistenza civile contro il Southern Gas Corridor, il più grande progetto energetico europeo mai concepito: un gasdotto di oltre 3500 km che, dall’Azerbaigian, arriva al Sud Italia. Attraverso le storie dell’agricoltore greco Themis, dell’insegnante in pensione Ippazio e del giovane attivista Giacomo, il film mostra come le vite delle persone comuni possano diventare simbolo di una battaglia collettiva in difesa dell’ambiente, della democrazia e dei valori europei. L’evento è realizzato in collaborazione con Incipit Film, Legambiente Pordenone, Nord Est Doc Camp. 

Un’occasione per riflettere, confrontarsi e continuare a credere nella forza del documentario come strumento di conoscenza e cambiamento.   Ultimo evento della rassegna  mercoledì 4 giugno con Farming The Revolution.