Parrocchie
Valvasone: la festa della Sacra Tovaglia il 10 aprile, domenica 6 inaugurazione mostra

La Comunità parrocchiale di Valvasone, condividendo la gioia con le comunità par- rocchiali dell’Unità Pastorale e della forania di Spilimbergo, si prepara a vivere, nel ricordo del miracolo avvenuto a Gruaro nel 1294, la festa della Sacra Tovaglia, giovedì 10 aprile. Un saluto ed una affettuosa attenzione va prima di tutto, alla comunità di san Giusto di Gruaro recentemente toccata dalla triste vicenda dell’incendio che ne ha gravemente danneggiato la chiesa.
La celebrazione di quest’anno assume una particolare importanza perché la chiesa del SS.mo Corpo di Cristo, a partire dal dieci aprile fino all’undici maggio, con decreto vescovile del 3 marzo 2025, è stata dichiarata giubilare.
In collaborazione con il Centro Culturale Augusto Del Noce di Pordenone è stata allestita, presso la chiesa dei Santi Pietro e Paolo, una mostra fotografica dal titolo “Maria e l’ Eucarestia nell’iconografia medioevale”. L’ inaugurazione è prevista per domenica 6 aprile alle ore 11.30.
La celebrazione di giovedì 10 aprile, prenderà l’avvio alle ore 19.15 con un breve momento di preghiera presso il chiostro del Centro Parrocchiale (ex Convento dei Serviti). Raggiungeremo la chiesa dove sarà celebrata l’ Eucarestia presieduta dal nostro vescovo. Saranno i benvenuti in modo particolare i bambini che si preparano alla messa di prima comunione di Gruaro e delle parrocchie dell’Unità pastorale.
Durante tutto il periodo sarà possibile ottenere l’indulgenza compiendo le opere prescritte, e ci sarà disponibilità di confessore alla sera dalle 18.00 alle 19.00 prima della celebrazione eucaristica, al lunedì mattina dalle 9.00 alle 11.00, nel pomeriggio della vigilia di Pasqua dalle 15.00 alle 19.00.
Saranno sempre ben accolti, previo appuntamento (0434 89028) anche oltre il periodo giubilare, i gruppi desiderosi di venerare la Sacra Reliquia.