Premio Campiello Junior 2025: trionfa “Nella tua pelle” di Chiara Carminati ambientato all’Ist. San Filippo Neri di Portogruaro

Portogruaro, con il suo cuore antico e generoso, sale sul podio della letteratura italiana: il Premio Campiello Junior 2025 va all’icona della letteratura per ragazzi Chiara Carminati, con il romanzo “Nella tua pelle”.

Questa bellissima opera ha saputo raccontare con intensità e poesia una pagina intima, dolorosa, ma vibrante della nostra storia. Il libro è un omaggio potente all’Istituto Filippo Neri, casa e rifugio per quei tanti orfani – ma non orfani – sospesi tra madri lontane, padri assenti o rinnegati, e quel mondo che spesso non ha saputo riconoscerli.

Sono i figli della guerra di Portogruaro, piccoli grandi eroi a cui l’istituto con ostinata perseveranza ha tentato di dare un senso di famiglia, di casa, di futuro.

Il romanzo ha visto la prima nazionale assoluta proprio a Portogruaro nella Biblioteca Civica il 20 gennaio 2024 con quasi 200 presenze, un incommensurabile entusiasmo da non riuscire ad accogliere, per mancanza di posti, tutti coloro che sono venuti ad incontrare ed ascoltare le parole di Chiara. Un successo travolgente da richiedere una replica e così, il 20 ottobre 2024, la voce dell’autrice si è intrecciata a quella della sua amica e complice artistica, la straordinaria Giovanna Pezzetta, in un reading emozionante, un concerto di parole e note che ha toccato corde profonde e lasciato negli occhi dei presenti una lucida commozione.

Con questo premio, Chiara Carminati suggella la sua grandezza letteraria e Portogruaro vince con la memoria, la cura e la bellezza della propria terra e di chi l’ha abitata in silenzio e sofferenza.

“Alla vincitrice del prestigioso Premio Campiello vanno le più sincere congratulazioni.” – dichiarano il Sindaco di Portogruaro dott. Luigi Toffolo ed il Vicesindaco e Assessore alla Cultura dott. Michele Lipani” – “All’autrice Chiara Carminati, al dott. Roberto Sandron che l’ha assistita nella ricerca della documentazione e nella ricostruzione della vicenda, nonchè a tutto lo staff della Biblioteca Comunale vanno i più vivi ringraziamenti per il magnifico risultato raggiunto. La letteratura oggi ha il volto radioso di chi sa ricordare con coraggio e raccontare con sublime maestria.”